Paolo Bonolis: “La Rai dovrebbe affidare il Festival di Sanremo a Fabrizio Frizzi”
Paolo Bonolis candida Fabrizio Frizzi alla conduzione di Sanremo 2012
Nel corso del programma della rassegna “Cortina Incontra 2011” giunta alla sua decima edizione, nella serata di ieri è andata in scena una bella chiacchierata con Fabrizio Frizzi, condotta da Marino Bartoletti. Un modo per ripercorrere ancora una volta le tappe della carriera del presentatore della prossima edizione di Miss Italia. Un riassunto video dei punti salienti lo trovate qui sopra. Nel corso della serata Fabrizio ha ricordato alcuni episodi della sua carriera che vale la pena documentare, come per esempio quando nell’estate del 2007 ricevette la telefonata di Pasquale Romano, allora all’Endemol, che gli propose “Soliti ignoti”, ma lui ricordiamo a quei tempi estromesso da Rai1 dal direttore Del Noce, era in forza a Rai3 dove stava conducendo il varietà estivo sul Circo con Belen Rodriguez.
Nonostante l’opportunità di tornare sull’ammiraglia Rai, preferisce quasi rinunciare all’occasione del rientro sulla prima rete, per non apparire ingrato alla rete 3, nella persona del suo direttore Paolo Ruffini, che lo aveva accolto nella sua squadra. Chiede quindi il permesso a Ruffini prima di accettare Soliti ignoti, che glielo concede, già questo ci fa capire di che pasta sia fatto Frizzi. Ma durante la serata di ieri arriva tra il pubblico, accompagnato dalla moglie Sonia, Paolo Bonolis, che sarà ospite questa sera della rassegna di Cortina (diretta su Sky canale 511 dalle 21:30 e streaming video sul sito di Cortina Incontra e sul sito del Tg1) di cui Fabrizio svela al pubblico il ricordo di un loro incontro.
Racconta infatti, come in un periodo fra i più difficili della sua carriera, quando, dopo essere stato fuori da Rai1 per molto tempo ritenne di dover accettare una proposta dei dirigenti della prima rete, quella cioè di fare Assolutamente, un varietà del giovedì sera con Bianca Guaccero che lui stesso racconta essere poco riuscito. Il giorno dopo della messa in onda di quel programma, che fece poco più del 13% di share, incontra in un ristorante Bonolis. Nonostante quell’insuccesso, racconta Frizzi, quella sera ebbe un grande incoraggiamento da parte di Bonolis che gli disse: “Tieni duro perché stai ripartendo bene, vedrai che da qui a poco tempo torni dove meriti di stare” e di quell’incoraggiamento Frizzi dice di essere molto grato a Bonolis. Durante la serata poi Bartoletti fa una domanda-provocazione a Frizzi sul Festival di Sanremo e cioè come mai Bonolis e Baudo l’hanno condotto e lui no? A rispondere però non è Frizzi ma Bonolis che dalla platea prende il microfono e dice :
“Me lo domando anche io. Se c’è una persona a cui la Rai dovrebbe affidare Sanremo, per la militanza in Rai e per l’eleganza che porta sistematicamente in scena è proprio Fabrizio”
Un’investitura in piena regola quella di Bonolis, nonostante però i rumors di questi giorni, che in realtà son ben più che dei rumors, diano per l’edizione 2012 la coppia Morandi e Clerici in pole position per la conduzione. Sarebbe un bel segnale da parte della Rai, affidare Sanremo ad un personaggio così fedele all’azienda pubblica come Fabrizio Frizzi, ma forse il treno è già partito anche quest’anno, tuttavia speriamo che qualcuno “presti” ascolto alle parole di Bonolis.