Home Festival di Sanremo Paola Cortellesi a Sanremo 2017: canta con Antonio Albanese (testo e video della canzone)

Paola Cortellesi a Sanremo 2017: canta con Antonio Albanese (testo e video della canzone)

L’attrice romana ospite del Festival: canta Un mondo di pàvole con Albanese.

pubblicato 7 Febbraio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 14:07

Accompagnata dal collega Antonio Albanese, Paola Cortellesi è salita sul palco del Festival di Sanremo 2017 cantando Un mondo di pàvole, “una canzone scartata dal Festival per motivi tecnici che narra la parabola ascendente e discendente dell’amore. Dalla nascita alla fine” (Carlo Conti dixit). I due comici hanno interpretato Nicola e Valeria, i personaggi protagonsiti del loro nuovo film Mamma o Papà.

Quindi la Cortellesi ha scelto le sue canzoni sanremesi del cuore: La Solitudine di Laura Pausini (“Non perché è una mia amica, ma perché questo fine settimana forse va in America a ritirare un Grammy”) e Ancora di Eduardo de Crescenzo.

Paola Cortellesi e Antonio Albanese, Un mondo di pàvole: il testo

Mi ho innamorata vedendoti, uscendoti dalla casa (perché?)
mi ho appassionata scoprendoti, avendoti tu nella vita (però)
fra le tue braccia mi addormento, mi risveglio fino a stasera (perché?)
in questo mondo di pàvole, io c’ho la mia (ma ti amo)

Ho perso il mio cuore, non lo trovo più
ce l’hai tu, ridammelo un po’, anzi no
tienilo tu, questo cuore ferito, stranito, malato
inutile ormei, prendilo a pezzi
fanne ciò che vuoi, se vuoi
gettalo via

Vattene amore
che siamo ancora in tempo
credi di no (no)
fiumi di parole
fiumi di parole tra noi
prima o poi…
ti lascerò, ti lascerò
ti lascerò, ti lascerò
da solo
insieme
no, da solo
solo solo
d’accordo

Paola Cortellesi a Sanremo 2017: tutte le sue volte al Festival

Paola Cortellesi sarà una delle ospiti della 67esima edizione del Festival di Sanremo che andrà in onda su Rai 1, in diretta dal Teatro Ariston, dal 7 all’11 febbraio 2017 in prima serata, e che sarà condotta da Carlo Conti e da Maria De Filippi.

L’attrice e comica romana, per la precisione, presenzierà alla serata d’apertura, che andrà in onda, ovviamente, il prossimo 7 febbraio, e si esibirà insieme ad Antonio Albanese in uno sketch nuovo, scritto appositamente per il Festival di Sanremo.

Paola Cortellesi e Antonio Albanese saranno in promozione per il loro nuovo film Mamma o papà, nelle sale cinematografiche a partire dal prossimo 14 febbraio.

Per l’attrice 43enne, non si tratterà della sua prima partecipazione al Festival di Sanremo.

Nel 2004, infatti, Paola Cortellesi co-condusse il Festival assieme a Simona Ventura, Gene Gnocchi e Maurizio Crozza, nell’edizione divenuta famosa a causa del boicottaggio delle major discografiche. Durante il Festival di Sanremo 2004, la Cortellesi cantò alcune canzoni ironiche, tra le quali No perditempo, Lascivia e Sella la mula, che furono riproposte anche nel suo programma, Nessundorma, andato in onda su Rai 2 nel 2004.

Nel 2001, 2002 e 2003, la Cortellesi commentò il Festival di Sanremo durante il programma radiofonico condotto dalla Gialappa’s Band, Rai dire Sanremo, in onda su Radio 2.

Paola Cortellesi ha preso parte anche ai seguenti programmi televisivi: Macao, La posta del cuore, Teatro 18, Mai dire Gol, Milano-Roma, Libero, Mai dire Grande Fratello, Mai dire Domenica, Uno di noi, Mai dire Lunedì, Parla con me, Non perdiamoci di vista, Zelig, Callas e Laura & Paola.

Attrice attiva al cinema, in televisione e a teatro, Paola Cortellesi ha vinto un David di Donatello per la sua interpretazione nel film Nessuno mi può giudicare.

Festival di Sanremo