Home Notizie Callas, Paola Cortellesi a Blogo: “Mi sono lasciata andare. Ho lavorato meglio con Dario Fo che con colleghi attori più giovani”

Callas, Paola Cortellesi a Blogo: “Mi sono lasciata andare. Ho lavorato meglio con Dario Fo che con colleghi attori più giovani”

L’intervista di Blogo all’attrice e comica romana.

pubblicato 3 Dicembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 07:42

Paola Cortellesi è la protagonista di Callas, ultimo spettacolo teatrale inedito scritto da Dario Fo e Franca Rame, che vedrà l’attrice e comica romana dividere il palco proprio con il premio Nobel per la letteratura.

Callas, che vede anche il ritorno di Dario Fo in prima serata su Rai 1 un anno e mezzo dopo Francesco – Lu Santo Jullare, andrà in onda venerdì 4 dicembre 2015, ovviamente su Rai 1, a partire dalle ore 21:20.

A margine della conferenza stampa di Callas, che si è svolta mercoledì 2 dicembre, noi di Blogo abbiamo intervistato Paola Cortellesi che ci raccontato in prima persona quest’esperienza professionale e di vita, come lei stessa l’ha definita durante la conferenza.

L’attrice 42enne ha esordito, parlandoci della responsabilità di far parte di un progetto di questo tipo:

Ho gestito questa responsabilità con il permesso di Dario che, come prima cosa, mi ha subito detto che Callas non era un testo sacro e che, quindi, si poteva cambiare. Dario ha voluto sapere subito da me se, nel testo, era presente qualcosa che non mi piaceva. Dario ha voluto provare insieme e sperimentare insieme e questo ti apre tutte le porte.

Tra Dario Fo e Paola Cortellesi, quindi, la complicità artistica è stata immediata:

Dario ti inonda con la sua leggerezza e ti solleva, nonostante la responsabilità. Ho lavorato meglio con Dario Fo che con colleghi attori coetanei o più giovani. Io e Dario siamo entrati in complicità subito perché lui me l’ha permesso. Mi ha detto di fare le cose insieme perché sul palcoscenico si lavora in squadra.

Durante lo spettacolo, quindi, Paola Cortellesi non ha avuto particolari remore e si è lasciata completamente andare:

Durante lo spettacolo, mi sono lasciata andare completamente, è una cosa difficile da spiegare. Prima di conoscere Dario Fo, non avrei mai pensato di potermi sentire così a mio agio con lui. Basta un attimo con Dario e lui ti fa sentire in grado di poter far tutto. Che magari non è vero, però lui ti dà fiducia! E magari ti senti anche brava! Dario mi ha dato grande libertà e tanti suggerimenti preziosi.

Per altre dichiarazioni, è disponibile il video.