Oggi, a Milano, si è tenuta l’incontro, riservato ai giornalisti, per la presentazione dei palinsesti di Discovery Italia. Sono intervenuti Marinella Soldi, President e Managing Director Discovery Network Southern Europe e Amministratore Delegato Discovery Italia, Alessandro Araimo, SVP E COO Discovery Networks Southern Europe, Laura Carafoli, SVP Programming e Content Discovery Italia, Giuliano Cipriani, VP Direttore Generale Discovery Media.
Ecco tutte le novità e le conferme di Real Time, che raggiunge a giugno 2015 l’1,6% di share sul pubblico totale, salendo al 3,6% sul target donne 15-54, confermandosi così l’8° canale nazionale. Il canale 31 del digitale terrestre è dedicato all’intrattenimento femminile, ma non solo: temi contemporanei e storytelling coinvolgente e di qualità sono le parole d’ordine, in un mix vincente di produzioni originali e programmi internazionali che aprono finestre su nuovi mondi, attraverso linguaggi sempre inediti.
Carafoli: Abbiamo 2 milioni di follower. Le storie, le emozioni, l’intrattenimento sono i tratti distintivi di questo canale. A dimostrazione che Real Time gode di ottima salute.
In prima visione tv, sbarca My Big Fat Fabulous Life con protagonista Whitney Thore, pesa 171 chili, ha 30 anni ed è una ballerina provetta. Con le sue evoluzioni ha già conquistato la Rete e tutto il mondo parla dei suoi video che vogliono abbattere i tanti pregiudizi sull’obesità. Appassionata di danza sin da piccola, Whitney non ha smesso di ballare neanche quando, a causa di una malattia (la sindrome dell’ovaio policistico), il suo peso è aumentato da 55 chili a 160 chili in soli due anni. La serie racconta la sua vita, quella di una normale ragazza di una piccola città della Carolina del Nord.
E, ancora, New Girls on the block, un’innovativa ed emozionante serie che racconta la vita di sei donne transgender di Kansas City. Ogni episodio si sofferma sulle questioni che le transgender incontrano nella vita di tutti i giorni: pregiudizi sul lavoro, il ripudio da parte delle loro famiglie, fino ai documenti di indentità che non tengono conto del nuovo genere. Queste donne hanno un punto in comune: la lotta per l’integrazione sociale.
Tra le novità, Take me out, ovvero uomini single dalla faccia tosta cercano di conquistare un panel di 30 donne single attraverso una serie di manche a eliminazione progressiva.
Ritorna, a grande richiesta, Bake off Italia, il primo cooking show italiano dedicato al ‘bakery’ (dal format internazionale targato BBC prodotto da Magnolia per Discovery Italia) sforna nuove sfide. 12 episodi, 16 concorrenti, alla conduzione Benedetta Parodi e i due insostituibili giudici, il ‘re del cioccolato’ Ernst Knam e la lady di ferro Clelia d’Onofrio. Una location tutta nuova, l’ottocentesca dimora storica Villa Annoni (a Cuggiono, in provincia di Milano), e una puntata all’estero, nel Castello di Monfort a Langenargen, in Germania. E, quest’anno, ci sarà anche la declinazione Junior con provetti pasticceri tra gli 8 e 12 anni.
E’ la volta della seconda stagione di Alta infedeltà, il primo scripted reality che ricostruisce le infinite sfaccettature dell’amore infedele. Le storie vengono raccontate attraverso tre punti di vista: quello dell’amante, quello del tradito, quello del traditore. Ogni vicenda è portata sullo schermo attraverso ricostruzioni e interviste ad attori.
E non poteva mancare la terza edizione de Il Boss delle Cerimonie: Don Antonio Polese riapre le porte del suo Castello, La Sonrisa, tra spose esuberanti, mamme ansiose, lacrime di commozione, vestiti luccicanti e musica neomelodica. Assistermo allo sbarco Oltreoceano per scoprire le abitudini della folcloristica comunità italoamericana a New York. Qui incontrerà il “collega” Buddy Valastro nella sua celebre pasticceria per conoscere le ultime novità in fatto di torte nuziali.
Ci sarà spazio, ovviamente, per le rubriche di Enzo Miccio e Carla Gozzi ed un documentario che, in maniera molto delicata, racconterà la vita dei transgender. Non è escluso che si possa mettere in piedi un programma di salute in salsa italiana ma la Carafoli sottolinea che “per parlare di medicina si cercano ancora le facce giuste”. Per il day time di Amici 2016, con inizio fissato per il prossimo gennaio, se ne riparlerà più tardi. Ancora nulla di ufficiale ma “sarebbe bello” chiosa la Carafoli.