Home Notizie Palinsesti Rai 2023-2024, l’offerta dell’intrattenimento day time tra conferme e sperimentazioni

Palinsesti Rai 2023-2024, l’offerta dell’intrattenimento day time tra conferme e sperimentazioni

La nuova stagione tv Rai 2023/2024 sotto la direzione di genere: ecco come sarà l’intrattenimento del day time Rai svelata ai Palinsesti Rai.

7 Luglio 2023 14:35

I nuovi Palinsesti Rai validi per la stagione televisiva 2023-2024 hanno finalmente visto la luce oggi, 7 luglio 2023, con la conferenza stampa di presentazione. L’intrattenimento Day Time ha preso forma e contenuto con il lavoro del direttore Angelo Mellone, entrato in carica da pochi mesi.

Molte conferme, alcune di queste rivelate da TvBlog e altre affermate anche grazie ai buoni risultati d’ascolto registrati nelle scorse stagioni.

Si tratta naturalmente dei programmi che per gran parte delle 14 ore giornaliere terranno accese le tre reti Rai. Informare, intrattenere, educare, questa la mission che si vuole mantenere nell’offerta. Anche quest’anno Rai 2 è confermata la rete della sperimentazione. Alcuni dei programmi inaugurati un anno fa sono stati confermati (il caso di BellaMà e di Ore 14 sono i più lampanti).

La strada da seguire è ancora quella della qualità. La tabella di presentazione dei Palinsesti Rai parla chiaro:

Raccontiamo l’Italia e gli italiani provando a offrire, con i linguaggi più diversi, una narrazione in grado di parlare a chiunque, così che chiunque, con la sua personalissima sensibilità, possa sentirsi parte di un qualche pezzo della nostra offerta editoriale.

Il cardine del Servizio Pubblico è il pluralismo – culturale, sociale, geografico, narrativo – e l’Intrattenimento Day Time articola questa missione anche nel pluralismo dei linguaggi: il magazine, l’infotainment, l’enorme contenitore dei programmi di territorio, format come i game show, il cooking o il “dating”, programmi più votati all’intrattenimento, alla cronaca, all’inchiesta e al viaggio.

Entriamo nello specifico e vediamo nel dettaglio come si svilupperanno i palinsesti di Rai 1, Rai 2 e Rai 3 nei 7 giorni:

Palinsesti Rai 1, il ritorno della Balivo al posto di Bortone, arriva Insegno a L’eredità

Dal lunedì al venerdì

  • Unomattina: dall’11 settembre alle ore 8:30. Alla conduzione della nuova stagione (che guadagna una mezz’ora in più) ancora Massimiliano Ossini e la new entry Daniela Ferolla.
  • Storie Italiane: dall’11 settembre alle ore 9:50. Conduce Eleonora Daniele per la sua undicesima stagione. Il programma sarà declinato in due parti, la prima legata alla stretta informazione, l’altra all’approfondimento di tematiche socioeconomiche. Grande spazio alle donne e ai loro diritti, per proseguire la lotta contro la violenza di genere, anche attraverso approfondimenti con associazioni e istituzioni che si occupano di sostenere le vittime. Storie Italiane quest’anno riserverà inoltre ampi spazi all’infanzia e al mondo della scuola.
  • E’ sempre mezzogiorno: dall’11 settembre alle 11:55. Quarta edizione condotta da Antonella Clerici
  • La volta buona: dall’11 settembre alle 14:00. Un nuovo programma di infotainment che si propone di raccontare le eccellenze italiane in ambito sociale, culturale, imprenditoriale, sportivo e di spettacolo, senza tralasciare la stretta attualità (anche quella che non trova spazio nella consueta narrazione giornalistica) le nuove tendenze del costume e il grande racconto per immagini della nostra storia nazionale.
  • La vita in diretta: dall’11 settembre alle 17:05. Con Alberto Matano alla guida del programma per il quinto anno (il quarto in conduzione solitaria).

Weekend

  • Italia sì: da sabato 16 settembre alle 17. Giunge alla sua sesta stagione. Il programma è uno ‘spazio libero’, dove persone comuni salgono sul podio – fulcro della scena e della narrazione – per raccontare avvenimenti importanti della loro vita, eventuali problemi o denunce, soluzioni, episodi divertenti di pubblico interesse.
  • Unomattina in famiglia: da sabato 16 settembre alle 8:30 e da domenica 17 settembre alle 6:30. Conducono Beppe Convertini, Monica Setta e Ingrid Muccitelli.
  • Linea Verde Bike: da sabato 2 settembre alle 12 per sei puntate. Conducono Federico Quaranta e Giulia Capocchi. Nuovo spin off della più nota “Linea Verde”. Un racconto
    del territorio italiano dalla prospettiva di chi lo percorre grazie all’utilizzo del
    mezzo di trasporto green per eccellenza: la bicicletta
  • Linea Verde Tipico: dal 21 ottobre per quattro puntate alle ore 12. Conduce Federico Quaranta. ideato in collaborazione con la fondazione Filiera Italia, che mira a promuovere il Made in Italy agroalimentare valorizzandolo, in modo particolare, con un racconto delle filiere più sostenibili, virtuose e integrate del nostro territorio.
  • Linea Verde Start: da novembre alle 12 con Federico Quaranta. L’Italia che si racconta con i suoi paesaggi suggestivi, le biodiversità e allo stesso tempo la sapienza degli artigiani, nelle cui botteghe è custodito il genio italiano.
  • Linea Verde Life: da sabato 16 settembre alle 12:20. Conducono Monica Caradonna ed Elisa Isoardi per 38 puntate.
  • Linea Verde: da domenica 17 settembre alle 12:20. Con Beppe Convertini e Livio Beshir.
  • Sentieri: il 4 e l’11 novembre alle 14:05 con Lino Zani e Margherita Granbassi.
  • Linea Blu Discovery: dal 30 settembre alle 14 per quattro puntate.
  • Linea Blu Speciale Vespucci: in onda il 28 ottobre alle 14. Un’occasione unica per raccontare la grande storia di un veliero che tutto il mondo ci invidia, orgoglio nazionale e ambasciatore dell’eccellenza italiana, insieme ai sogni e alle aspirazioni di tanti giovani che hanno scelto di dedicare il loro futuro al nostro Paese e al mare.
  • Linea Bianca: da sabato 23 dicembre alle 14:00. Conducono Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi con Lino Zani.
  • Domenica IN: da domenica 17 settembre alle 14. Prosegue il record di conduzioni per Mara Venier che giunge alla quindicesima edizione del contenitore.
  • Da noi…a ruota libera: da domenica 17 settembre alle 17:20. Condotto da Francesca Fialdini.

Tutti i giorni

  • Reazione a Catena: in onda fino al 31 dicembre alle 18:45 tutti i giorni. Il gioco di Marco Liorni allunga fino all’inizio dell’inverno.
  • L’eredità: dal 1° gennaio ore 18:45. La 22a edizione è la prima condotta da Pino Insegno.

Palinsesti Rai, arriva il dating show con Lorena Bianchetti

Dal lunedì al venerdì

  • Radio 2 Social Club: dall’11 settembre alle 8:45. Conducono Luca Barbarossa e Andrea Perroni
  • I fatti vostri: dal 18 settembre alle 11:10. Conducono Tiberio Timperi con Anna Falchi con l’orchestra di Stefano Palatresi e Flora Canto.
  • BellaMa’: dall’11 settembre alle 15:15. Seconda edizione del programma condotto da Pierluigi Diaco dedicato alla generazione zeta. Sarà anticipato da “Speciale Ri-Aspettando BellaMà” il 9 settembre alle 15.
  • Radio2 Happy Family: dall’11 settembre alle 17:05.

Weekend

  • Mi presento ai tuoi: dal 30 settembre dalle 14. “Mi presento ai tuoi” è un dating show condotto da Lorena Bianchetti che riporta in auge, in una chiave divertente al tempo stesso contemporanea e quasi nostalgica, il tema del corteggiamento attraverso l’antica abitudine di “fidanzarsi in casa” … un dating in cui i figli sono alla ricerca dell’amore ma a scegliere i pretendenti sono mamma e papà, che si confrontano anche con i vicini di casa e la coach Flaminia Bolzan incaricata di dare a tutti i giusti consigli
  • Top: da sabato 30 settembre alle 15:30. Il magazine dedicato alla moda, al costume, alle tendenze e all’eccellenza del Made in Italy. Tante le novità di questa edizione, a partire dalla squadra, guidata da Greta Mauro accompagnata da Valeria Oppenheimer, Gloria Aura Bortolini, Elisa Silvestrin, Francesco Gasparri, Marco Scorza, Elisa Scheffler e Mirko Gancitano che ci faranno scoprire tutti gli aspetti del lifestyle griffato Italia, mentre Bianca Luna Santoro ci racconterà le curiosità che animano la città più chic d’Europa.
  • Cook 40′: dal 14 ottobre alle 12:20 per 8 puntate. Conduce Flavio Montrucchio. Il programma di cucina dedicato a coloro che amano la cucina e la convivialità ma non hanno molto tempo da dedicare ai fornelli.
  • Pizza Doc: dal 14 ottobre alle 11:15. Condotto da Tinto e Carolina Rey.
  • Saranno cuochi: dal 16 settembre alle 11:15 per quattro puntate. Nuovo format realizzato con Fondazione Barilla in cui nove ragazzi, provenienti da tutta Italia, si ritroveranno a Parma alla ricerca di un riscatto sociale. Entreranno a far parte in questa scuola con l’obiettivo di vincere la possibilità di stage in ristoranti di spicco.
  • Dreams Road: dal 30 settembre alle 16:30. Conducono Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni.
  • Citofonare Rai 2: da domenica 1° ottobre alle 10:30.
  • Origini: dal 2 ottobre alle 15 condotto da Francesco Gasparri e Valentina Caruso. Dedicato al tema della storia antica e profonda della nostra nazione.
  • Paesi che vai, luoghi, detti, comuni: da domenica 17 settembre alle 14.

Palinsesti Rai 3, al pomeriggio arriva Angela Rafanelli

  • Per un pugno di libri: dal 18 dicembre alle 15:15 per 13 puntate con la conduzione di Maurizio de Giovanni.
  • Il palio d’Italia: dal 3 ottobre il lunedì, martedì e venerdì alle 15.20 per 33 puntate. Conduce Angela Rafanelli
  • La Zampata: dal 16 settembre alle 17. All’interno del programma alcuni spazi di servizio: Il “Tg degli animali” con notizie di attualità da tutto il mondo e uno spazio dedicato alla Pet therapy. Musiche originali del maestro Luciano Francisci. Da un’idea di Diego Cugia.

Weekend

  • Ribelli: da sabato 9 settembre per quattro puntate alle 15. Conduce Federica de Denaro.
  • Tv Talk: da sabato 7 ottobre alle 15. Con Massimo Bernardini.
  • Il provinciale: da domenica 10 settembre in prima serata per quattro puntate. Conduce Federico Quaranta.