Home Notizie Ora o mai più, il talent show più vero del momento

Ora o mai più, il talent show più vero del momento

La prima puntata della seconda edizione di Ora o mai più.

pubblicato 19 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 17:47

Ora o mai più, mandato al massacro contro C’è posta per te di Maria De Filippi, ha comunque vinto, al di là dei prevedibili responsi dell’Auditel.

Nonostante l’accusa a Rai 1 di non aver tutelato abbastanza un format “carino” mandato in onda la scorsa estate e riproposto praticamente subito, considerati i consensi e l’entusiasmo provocati dalla prima edizione, possa essere legittima, interpretato da un altro punto di vista, l’esordio di Ora o mai più al sabato sera, in diretta, fa bene alla Rai, fa bene ad Amadeus, che non si tira indietro dinanzi ad un’impresa rischiosa nonostante il fantasma di Formula Segreta aleggi praticamente in tutte le sue interviste recenti, fa bene alla sfida del sabato sera in generale.

La Rai ha ceduto da tempo allo strapotere “mariano” (tranne per quanto riguarda il “battibile” Amici) e Ora o mai più è un modo per dire “Almeno ci proviamo…”.

Pazienza, se a rimetterci potrebbe essere un format azzeccato e tutto italiano come Ora o mai più che è uno di quei classici format che potresti scrivere in due righe, risultando subito inappuntabili.

Ora o mai più, al momento, è il talent show più vero che c’è. E chiamiamolo talent show, e non varietà, proviamo a togliere l’accezione negativa alla definizione “talent”, almeno per una volta.

Probabilmente, detto anche con un filo di dispiacere, nessuno dei concorrenti che parteciperà a Ora o mai più, rivivrà i fasti del passato (e il fine del programma, sostanzialmente, va a farsi benedire…) ma il programma condotto da Amadeus resta comunque un talent show sano e pulito.

E’ sincero perché i concorrenti non si tirano indietro quando si tratta di parlare dei motivi che hanno portato allo smarrimento del successo e il loro racconto diretto, soprattutto, non viene amplificato da un’inutile post-produzione patetica.

E’ vero perché i coach sono ingestibili, Amadeus fa fatica a contenerli, ma tutti rispettano comunque il limite intrinseco di Rai 1 riguardante la decenza e non si lasciano mai andare al trash forzato, visto in altri lidi televisivi.

E’ pulito perché è Amadeus stesso ad esprimere pulizia con i suoi modi di fare e il programma rispecchia sempre la personalità del conduttore.

Ora o mai più è talmente funzionale che anche le chiacchiere sul regolamento, sicuramente rivedibile, possono passare in secondo piano.

Forse, per Amadeus, non arriverà mai la soddisfazione “sanremese” (chi scrive, ovviamente, spera di sbagliarsi) ma i conduttori e le personalità televisive in generale che non prendono mai in giro il pubblico, alla lunga, vengono sempre premiati.

Qualcuno l’ha chiamata “parentela mediatica” e Amadeus se la merita, anche per aver accettato questa sfida impossibile che altri conduttori, che magari Sanremo l’hanno già fatto (e più di una volta), cercano sempre di evitare

Ora o mai più è un varietà condotto da Amadeus, giunto alla seconda edizione, in onda ogni sabato sera a partire dalle ore 21:25 su Rai 1.

Ora o mai più: le anticipazioni della prima puntata

Questa sera andrà in onda la prima puntata della seconda edizione di Ora o mai più.

I concorrenti di questa seconda edizione sono Barbara Cola, Davide De Marinis, Annalisa Minetti, Jessica Morlacchi dei Gazosa, Michele Pecora, Silvia Salemi, Paolo Vallesi e Donatella Milani.

Il team coach, invece, è composto da Marcella Bella, Orietta Berti, Red Canzian, Fausto Leali, Toto Cutugno, Donatella Rettore, i Ricchi e Poveri e Ornella Vanoni.

Il format rimarrà invariato: ciascun concorrente duetterà con il proprio coach e si esibirà con la canzone che l’ha reso famoso. Nella prima puntata, riascolteremo i brani In amore, Troppo bella, Senza te o con te, www.mipiacitu, Era lei, A casa di Luca, La forza della vita e Volevo dirti.

Ora o mai più: dove vederlo

Ora o mai più va in onda su Rai 1 a partire dalle ore 21:25.

Per quanto riguarda lo streaming, il programma è visibile sul sito Rai Play.

La puntata intera sarà successivamente disponibile sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv/Replay.

Ora o mai più: Second Screen

Ora o mai più è presente sul web con una sezione a parte sul sito di Rai Play.

Il programma condotto da Amadeus si può trovare su Facebook con la pagina ufficiale di Rai 1.

Il varietà è presente anche su Twitter, sempre con l’account ufficiale di Rai 1. L’hashtag con il quale sarà possibile commentare la puntata è #oraomaipiu.

Rai 1 è presente anche su Instagram con un profilo ufficiale.

Per quanto riguarda il liveblogging, infine, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:25.