Olimpiadi di Londra 2012: gaffes della Nbc con un promo di Animal Practice (video)
La Nbc manda in onda uno spot di Animal Practice dopo l’annuncio della vittoria alle Olimpiadi di Gabby Douglas. Scatta la polemica
Continuano le Olimpiadi di Londra 2012, tra gare (seguite lo speciale di Outdoorblog, con il live delle gare) ed il suo corollario di notizie più o meno sportive. Può capitare, ad esempio, che anche uno spot possa sollevare un coro di proteste. Dove? In America, ovviamente.
La Nbc, che detiene i diritti per la messa in onda delle Olimpiadi, ha dovuto chiedere scusa nelle scorse ore per una gaffes che l’ha vista protagonista. Gabby Douglas ha appena vinto l’oro nel concorso generale individuale femminile, diventando la prima atleta afroamericana a vincere la medaglia d’oro in questa specialità.
Il conduttore del network, come vedete nel video, prima di lanciare la pubblicità ha annunciato la notizia ed il relativo successo dell’atleta. Poi, appunto, gli spot. Peccato che la coincidenza ha voluto che il primo promo ad andare in onda è stato quello di “Animal Pratice”, una nuova comedy della rete, che per l’occasione ha realizzato degli spot in stile Olimpiadi con protagonisti degli animali.
In questo caso, è andato in onda il promo in cui una scimmia si solleva sugli anelli, con tanto di commento di una voce fuori campo: “E’ una vita intera che ti alleni, tutto quel duro lavoro, per essere pronto alla vittoria”. Ed in America il paragone tra persone afroamericane e primati è uno degli insulti razzisti più spregevoli che ci siano.
La Nbc è stata subito inondata di critiche, soprattutto attraverso i social network, che hanno commentato la gaffes sottolineando il cattivo gusto della rete nel mandare in onda uno spot simile dopo quella notizia. Ovviamente, la rete non aveva in mente di offendere nessuno, si è trattato di una spiacevole coincidenza. E così, sono arrivate le scuse ufficiali del canale, che continua a trasmettere i Giochi Olimpici tra una polemica e l’altra.
Prima le critiche degli spettatori sulla gestione della trasmissione delle gara, che spesso sono in differita e tagliate, poi quella di Guy Adams, che su Twitter aveva invitato i suoi follower a mandare una mail ad un dirigente del network lamentandosi dela copertura della manifestazione (al punto che il profilo del giornalista è stato chiuso per qualche ora).
Insomma, la Nbc sperava di ottenere un buon traino per la prossima stagione dalle Olimpiadi (tant’è che alcuni show dovrebbero partire a breve, sfruttando il traino delle gare), ma quello che sta ricevendo fino ad ora sono solo critiche e lamentele. E’ vero che il fuso orario non avvantaggia l’America nel seguire live gli eventi di Londra, facendo perdere così molto del fascino delle gare per chi non è un appassionato della prima ora, ma fino ad oggi il lavoro svolto dal network è sicuramente al di sotto delle aspettative.