Sandro Fioravanti a Blogo: “Olimpiadi 2016 in Rai, tutto in diretta. La telecronaca del nuoto mi manca” (VIDEO)
“Il fuso orario di 5 ore bisognerà considerarlo, le gare di nuoto previste quando in Italia sarà notte fonda”
Archiviati da qualche giorno gli Europei di calcio in Francia, la Rai si prepara a raccontare in diretta i Giochi Olimpici di Rio 2016 al via il prossimo 5 agosto. Stavolta senza la concorrenza di Sky, che ha rinunciato ai diritti televisivi. Blogo ha incontrato il capo delegazione in Brasile e caporedattore di Rai Sport Sandro Fioravanti. Il giornalista ha annunciato che la tv pubblica offrirà per l’occasione una “narrazione pulita, corretta e coerente”. Per farlo saranno tre i canali dedicati, ossia Rai2, che diventerà la rete olimpica, Raisport1 e Raisport2, anche in HD. Le cinque ore di fuso orario non spaventano l’esperto Fioravanti:
Difficile valutare se sia un bene o un male, di sicuro è un elemento da considerare. Le gare di nuoto, per esempio, sono molto tardi in Brasile, quando in Italia sarà notte fonda, a ridosso dell’alba. Sarà tutto comunque in diretta, non ci saranno differite, al massimo qualche riproposizione durante la giornata.
Fioravanti, storica voce Rai del nuoto, dal 2009 non si occupa più della telecronaca delle gare (affidata a Luca Sacchi):
Certo, mi manca. Mi sono divertito molto, era un gran bel lavoro. Dopo qualche anno iniziavo a capirne qualcosa… quindi un po’ mi dispiace.
In apertura di post il video integrale dell’intervista.
Olimpiadi 2016 | Telecronisti Rai
Bertone Oscar – tuffi
Rondelli Giorgio – atletica
Tilli Stefano – atletica
Mangifesta Consuelo – volley/beach volley
Lucchetta Andrea – volley/beach volley
Pelaschier Mauro – vela
Leonardo Raffaello – canottaggio
Cassina Igor – ginnastica artistica
Postiglione Francesco – pallanuoto
Sacchi Luca – nuoto
Zunino Reggio Maria Isabella – ginnastica ritmica
Oliva Patrizio – pugilato
Pantano Stefano – scherma
Michelini Stefano – basket
Martinello Silvio – ciclismo
Celli Paola – nuoto sincronizzato