Se gli ascolti non crescono, al contrario si moltiplicano i blocchi di Ogni Mattina. Dopo aver ceduto in estate alla strategia dello scorporo, con il programma condotto da Alessio Viola e Adriana Volpe diviso in due parti, da qualche tempo si è aggiunto un nuovo segmento della durata di appena quindici minuti.
Ricapitolando: la lunga trasmissione prende il via alle 9.45 (da diverse settimane l’inizio è anticipato di un quarto d’ora) per salutare alle 14. Ma sul fronte della denominazione a chiamarsi Ogni Mattina è solo la prima parte che si conclude alle 12, mentre dalle 12.30 – dopo il Tg8 di mezzogiorno – ecco l’aggiunta di Dopo il tg che accompagna il contenitore fino ai titoli di coda.
Come detto, c’è però una grossa novità che non è passata inosservata agli spettatori più attenti: l’apparizione di una piccola porzione intitolata Prima del Tg che si palesa dalle 11.40 alle 11.55. Un ennesimo escamotage che, tra le altre cose, consente di scaricare dal conteggio altre interruzioni pubblicitarie.
Un’ulteriore anomalia è infine rappresentata dal fatto che il mini-blocco in questione si manifesta ad intermittenza, senza una evidente logica e senza che la mossa abbia generato effetti positivi alla causa.