Ogni Mattina dimezza la durata, arriva la chiusura a mezzogiorno
Ogni Mattina dimezza la durata con chiusura fissata alle 12. Il programma non sarebbe previsto in palinsesto nella prossima stagione
Non poteva rimanere un caso isolato. La chiusura del Tg8 fissata per il 2 aprile porta inevitabilmente con sé altre novità relative al palinsesto di Tv8. Stando alle ultime indiscrezioni, a dover rivedere i propri piani sarà pure Ogni Mattina.
Il progetto del morning show non sta dando i risultati sperati e ai piani alti dell’azienda il malumore per i numeri deludenti sarebbe fortemente venuto a galla. L’intenzione sarebbe pertanto quella di portare al termine la stagione, confermando la chiusura a giugno, per poi non far ripartire la trasmissione per la stagione 2021-2022.
Ma non è finita qui. Si è decisa infatti la riduzione del format a due ore, con i titoli di coda anticipati a mezzogiorno, anziché alle 14. Il “dimezzamento” sarà effettivo dopo le festività pasquali.
Al centro della scena finiscono inevitabilmente gli ascolti negativi del programma che nel corso di nove mesi ha visto la nascita di due (e a volte tre) blocchi per isolare i dati migliori. Escamotage che però non ha giovato, spingendo Ogni Mattina in pianta stabile ben sotto l’un per cento di share.
Il talk ha inoltre subito una metamorfosi ripartendo lo scorso gennaio senza Alessio Viola e con la sola Adriana Volpe al timone. Con l’addio del capo-progetto originario Alessandro Banfi, il programma ha quindi sposato un racconto più leggero, con volti e rubriche nuove. Ecco allora l’innesto, tra gli altri, dell’ex iena Cristiano Pasca e Lorenzo Farina.
Non una scelta azzeccatissima, dal momento che l’anno nuovo è stato dominato dall’avvio della campagna vaccinale anti-covid e da una crisi di governo, con tanto di cambio di premier, che hanno inevitabilmente penalizzato la cronaca rosa.
Non è escluso che Tv8 viri sulla messa in onda di film tv che durante le festività natalizie hanno riscosso grande successo.