Sky: Rai 4 prende il posto di Rete 4, SkyUno quello di Canale 5
Cosa succederà dopo il 7 settembre? Ecco i nuovi canali.
Il 7 settembre si chiuderà un’epoca. Quella dei canali generalisti Mediaset su Sky. Com’è noto, a partire da lunedì prossimo il Biscione cripterà i suoi tre canali generalisti – ovvero Rete 4, Canale 5 ed Italia 1 – dalla piattaforma di proprietà di Rupert Murdoch (anche se “resisteranno” per chi è provvisto della Digital Key). Ma Sky Italia non resta certo a guardare e sta mettendo a punto il contrattacco in quella che noi abbiamo già definito “guerra fredda”.
Il canale 104, fino ad oggi “di proprietà” di Rete 4, dovrebbe andare a Rai 4. Si tratterebbe di una delle prime mosse realizzate Antonio Campo dall’Orto, il nuovo direttore generale di Viale Mazzini. Mossa che giudicheremo assolutamente vincente: Rai 4, considerata fino ad oggi la sorella minore e più sfigata di Rai 2 (un po’ come è Italia 2 per Mediaset), potrebbe avere un’impennata di ascolti, visibilità e quindi maggiori introiti pubblicitari. Si tratterebbe di un accordo quasi storico, perché ricordiamo che il Servizio Pubblico ha un contenzioso aperto con Sky sul tema del compenso per la ritrasmissione dei suoi canali.
Sul canale 105, invece, dovrebbe arrivare SkyUno e quindi tutti i programmi di intrattenimento di punta (dalle nuove edizioni di X Factor e MasterChef passando ai programmi nuovi di zecca come Top Gear). Mentre sul canale 106 è previsto un altro canale generalista di proprietà di Sky. Ci viene da pensare subito neo acquisto Mtv, anche se si tratta solo di fanta-televisione.
Resta da capire adesso chi prenderà il posto lasciato libero da SkyUno sul canale 108, dove sarà riposizionato il canale SkyUno+1 e quali saranno le prossime mosse di questa sempre più entusiasmante “guerra fredda”. Ma ci sarà modo di riparlarne.