Home #NothingStopPink, su Real Time una maratona contro il cancro

#NothingStopPink, su Real Time una maratona contro il cancro

10 donne che si ritrovano ad allenarsi e a correre alla Maratona di New York: ne vien fuori uno speciale per ricordare alle donne che c’è sempre una seconda possibilità.

pubblicato 4 Febbraio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 19:01

Real Time celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro oggi, 4 febbraio 2015, con un doppio appuntamento che copre la prima e la seconda serata.

Alle 21.10, sul canale 31 dell DTT, infatti, va in onda #NothingStopPink, un docureality  scritto e diretto da Alessandro Casale per Discovery Italia, che nasce da un omonimo progetto promosso e seguito dalla Fondazione Umberto Veronesi. L’obiettivo è quello di dimostrare scientificamente il beneficio dell’attività sportiva nelle persone malate di tumore al seno.

Eh sì, sport e tumore al seno sono gli ingredienti principali di questo speciale di un’ora che ci racconta le storie di 10 donne operate di tumore che sono state selezionate e allenate per partecipare alla Maratona di New York, ‘La’ maratona per antonomasia, dello scorso 2 novembre.

E così 10 donne si sono ritrovate a condividere non solo l’esperienza della malattia, ma anche quella di un’avventura straordinaria, che ha dato loro l’occasione di raccontarsi e di diventare stimolo ed esempio per altre donne che stanno vivendo analoghe situazioni.

C’è Marina, che spiega come gestisce figli e cancro; c’è Angela, che con la Maratona celebra i 20 anni dal suo primo intervento; Georgiana invece racconta come è cambiato il sue essere donna dopo l’operazione. Quindi conosceremo Nicoletta, Jole – che pur non essendo tra le 10 selezionate per la corsa parte per New York in qualità di supporter – e Gabriella, che corre per la sorella che non ce l’ha fatta. A completare la squadra di maratonete in rosa Elena, Rossana

#NOTHINGSTOPSPINK, quindi, è un modo per sensibilizzare le donne alla prevenzione, ma anche uno stimolo per continuare a vivere e a lottare nonostante la malattia. Un modo anche per dimostrare che l’attività fisica può essere un modo per combattere il cancro e per rafforzare il proprio ‘coraggio’ quotidiano, quello che serve per lottare giorno dopo giorno.

In seconda serata, invece, Real Time ripropone Gli scatti della rinascita, altro docureality già trasmesso dalla rete, che segue la storia e l’opera del fotografo David Jay, che ha fatto delle donne sopravvissute al tumore l’oggetto dei suoi scatti. Un interesse nato dopo la mastectomia cui si sottopose un’amica: da qui la decisione di raccontare per immagini la quotidiana lotta, e la vittoria, delle donne contro la malattia.

Real Time