Non ho l’età, il racconto dell’amore over 70
La diretta e la recensione della prima puntata del format dedicato alle coppie nate in terza età
Non ho l’età torna con nuovi protagonisti. Nuove storie d’amore raccontate dalle coppie che le hanno vissute, tutte over 70. Uomini e donne che da adulti hanno capito che l’amore vissuto da adolescenti può essere nuovamente provato. Conoscenze fatte all’improvviso, ma anche strade che si incrociano dopo tanti anni di lontananza, come quella di Ada e Domenico i due personaggi al centro della prima puntata del format in onda nell’access prime time di Rai3 dal lunedì al venerdì. Tra di loro una prima scintilla scoccò da giovanissimi, grazie a un ballo. Poi si sono divisi. Hanno fatto vite diverse, conosciuto persone diverse; hanno trovato le loro anime gemelle. Fino a quando, però, sono rimasti soli e una volta incontratisi hanno capito che potevano tornare ad amare.
Venti minuti di trasmissione a mala pena, giusti per essere tollerati ed entrare nel mood di Un posto al sole. Niente di nuovo rispetto alle precedenti puntate. Vedere quei signori emozionarsi nel raccontare la loro felicità, fa emozionare un po’ anche noi. Un format adatto per un pubblico che vuole lasciarsi andare ai sentimenti. Un linguaggio televisivamente semplice e senza espedienti narrativi innovativi. La voce fuori campo è una flebile guida nel racconto, tutto è lasciato alle parole dei due innamorati. Grande spazio è dato alla loro vita precedente, quella al fianco dei loro mariti/mogli.
Quello che viene fuori è il racconto di storie dal sapore antico, quando per conoscersi e innamorarsi bastava una lettera o un bigliettino. Una narrazione dell’Italia del passato, con tante foto di repertorio che inquadrano i ricordi. Amori puri che tornano in tarda età sotto un’altra veste, ma non meno intensa. Amori che fanno tenerezza e che fanno capire che la vita va vissuta istante per istante.
Non ho l’età | La diretta
Torna Non ho l’età, il racconto di Rai3 sulle storie d’amore nella terza età. Dopo le quaranta puntate andate in onda tra gennaio a marzo scorso, la nuova edizione di Non ho l’età vedrà protagoniste quarantacinque coppie over sessanta di ogni ceto sociale, di grandi città e di minuscoli paesini, dal nord al sud dell’Italia. Tra il documentario sociale, la ricostruzione storica, il trattato di sociologia, il racconto di vita, il romanzo d’amore.
Non ho l’età | Puntata 10 settembre 2018 | Anticipazioni
Nella prima puntata in onda lunedì 10 settembre verrà raccontata la storia di Ada e Domenico, 73 e 70 anni, di Maratea (Potenza), in Basilicata.
Non ho l’età | Dove vederlo
Il format prodotto da Panama Film andrà in onda in striscia quotidiana dal lunedì a venerdì alle 20.25 su Rai 3.
Non ho l’eta | Second Screen
Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, la trasmissione sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 20.20.