Non hai scelta – Il coraggio di una madre, su Rete 4 il “polar” francese tutto drama e tensione
Su Rete 4 Non hai scelta-Il coraggio di una madre, la miniserie con al centro una donna che, dopo essere stata colpita da un proiettile ed essere finita in coma, si sveglia e scopre che il marito è stato ucciso e la figlia rapita, decidendo di mettersi a cercarla aiutata dalla Polizia
Un thriller dalle atmosfera cupe, appartenente ad un genere tutto francese: Non hai scelta-Il coraggio di una madre, in onda da questa sera alle 21:15 su Rete 4, è una miniserie in sei episodi che arriva dalla Francia, e che porta in televisione il genere “polar”, neologismo francese che unisce “Policier” e “Noir”, e che annovera tutte quelle opere in cui il protagonista deve compiere un percorso di evoluzione in un contesto cupo e catartico.
Tratto dal libro “Non hai scelta” di Harlan Coben, protagonista della miniserie è Alice Lambert (Alexandra Lamy), giovane medico la cui vita sembra serena: la donna è sposata ed ha una bambina di sei mesi, Tara. Una mattina, prima di uscire a correre con l’amico Louis Barthel (Lionel Abelanski), Tara prepara il biberon per la figlia, quando viene colpita alla testa da un proiettile.
Otto giorni dopo, Alice si sveglia da coma in cui era finita, non ricordando nulla di quanto successo: scopre, così, che il marito è stato ucciso e che qualcuno ha preso Tara. Alice, disperata, chiede aiuto alla Polizia: al suo caso lavorano il Commissario Pistillo (Lionnel Astier), il Comandante Cyril Tessier (Hippolyte Girardot) ed il Capitano Florence Romano (Charlotte des Georges).
Al Distretto, la donna incontra anche Richard Millot (Pascal Elbé), poliziotto con cui la donna ebbe una relazione anni prima, e che decide di aiutarla. Ma Alice non vuole restare con le mani in mano: mentre la Polizia svolge le sue indagini, anche lei si mette al lavoro per trovare prove che possano ricondurla a Tara. Così facendo, però, diventa lei stessa una dei sospettati.
Alice si ritrova così a dover negare il proprio coinvolgimento nel rapimento, ma anche a dover scoprire chi abbia preso Tara e come mai. Scoprirà di essere capace di qualsiasi azione, anche le più moralmente dubbiose, pur di rivederla, finendo in ambienti che riveleranno un mondo criminale inquietante.
Trasmesso l’anno scorso da Tf1, Non hai scelta-Il coraggio di una madre è stato un successo, registrando oltre sette milioni di telespettatori di media (33,1% di share). La miniserie promette colpi di scena e sorprese, rispettando le regole del polar ma inserendo al suo interno anche molti elementi drammatici, che fanno della corsa contro il tempo della protagonista l’elemento che dà ritmo al racconto.
Non hai scelta-Il coraggio di una madre, conferma infine la capacità della televisione di saper adattare opere letterarie dando ampio spazio ai personaggi ed alle nuove strade che la trama può prendere, regalando colpi di scena inediti anche a chi ha letto il romanzo.