-
21:23
Prima della puntata, si ricorda il crossover con Don Matteo.
-
21:30
Lisa, trasandata rispetto alle donne seduta accanto a lei, è all’ennesimo colloquio di lavoro. Il marito è scomparso sei mesi prima, ed ha bisogno di un lavoro. Ma lei odia le bugie.
-
21:31
Ogni volta che Lisa cita i figli, il colloquio finisce.
-
21:33
Lisa dice ai figli di non essere stata presa. Giuseppe è ottimista, Mia un po’ meno.
-
21:34
Mentre Lisa è in banca, Mia vede una madre ed il figlio litigare. Lisa, intanto, scopre che l’ipoteca sulla casa messa dal marito deve essere pagata.
-
21:36
In macchina, Lisa riga la macchina di un uomo. Non sa che è quella dell’avvocato Enrico Vinci.
-
21:38
Nello studio legale di Enrico, Lisa conosce la segretaria Claudia. Dopo aver visto che l’avvocato ha licenziato la sua praticante, si finge quella che sarebbe dovuta arrivare il giorno successivo.
-
21:40
Lisa incontra Enrico, che si raccomanda che non abbia figli. La donna mente. I tre tatuaggi che ha sul braccio sono i nomi dei suoi ex che volevano figli. Lisa, però, ha una visione allo specchio: vede una sua versione in carriera.
-
21:42
Nello studio arriva Vittorio Torrisi: la figlia Silvia lo ha citato perchè secondo lei se ne sarebbe approfittato della madre in fin di vita per avere metà della sua azienda.
-
21:43
A casa, Mia si lamenta che dovrà frequentare la scuola pubblica. Lisa le dice di aver trovato lavoro nello studio legale Vinci.
-
21:42
Allo specchio, Lisa ha un’altra visione: questa volta è la sua versione da mamma, che la rimprovera di voler pensare al lavoro.
-
21:46
Il mattino seguente, però, le cose vanno male: la lavatrice perde acqua, e la sveglia non ha suonato.
-
21:47
Fuori dalla porta di casa, Lisa rovescia il caffè su un vestito costoso, che non sa di chi sia.
-
21:49
Mia arriva nella nuova scuola. L’inserimento non è dei più facili.
-
21:50
Mia vede Romeo: è il ragazzo che ha visto litigare con la madre.
-
21:51
Allo studio, Lisa incontra Marta, il secondo avvocato, che confonde la donna per l’inserviente. Marta vede sul vestito di Lisa un adesivo “bimbi a bordo”, ma Lisa riesce a nascondere la verità.
-
21:52
Lisa vuole aiutare Enrico con il caso Torrisi, ma l’avvocato le assegna solo incarichi secondari.
-
21:53
Per rivedere le compagne di classe dell’altra scuola, Mia salta un’ora.
-
21:54
Romeo, però, la vede: anche lui ha saltato scuola. La ragazza gli chiede di andare con lui. I due salgono sulla sua barca.
-
21:55
Mia nota delle ferite sul corpo di Romeo, che le rivela di avere la leucemia e che i genitori vogliono che faccia un trapianto di midollo.
-
21:57
Enrico, intanto, cerca di trovare un modo per vincere la causa con Marta e Jacopo.
-
21:58
Lisa riceve una telefonata dalla scuola di Giuseppe: il bambino ha un’influenza intestinale.
-
21:59
Lisa prova a chiedere alla maestra se Giuseppe può restare a scuola, ma lei le dice di no: ora dovrà occuparsi di lui.
-
22:00
Tra gli incarichi di Lisa, c’è anche quello di portare la ventiquattrore che aveva dimenticato allo studio a casa di Torrisi. Inizia così a parlare con l’uomo, ma la Polizia la chiama per Mia: è stata sorpresa prendere una barca con Romeo.
-
22:01
Lisa rimprovera Mia, ma questa la accusa di non averle detto che sono al verde.
-
22:03
A casa, riceve una telefonata da Enrico, che la licenzia: non è soddisfatto del suo lavoro.
-
22:06
Lisa cerca di rilassarsi nell’abitazione accanto alla sua, da tempo disabitata. Ma ora non lo è più: vi abita Perla, che la scambia per una ladra. Le due però si chiariscono, e Lisa le racconta del marito, che l’aveva anche tradita.
-
22:08
Nonostante i problemi, Lisa non demorde: mentre prepara la torta che ha promesso a Giuseppe, studia le carte del caso Torrisi.
-
22:09
Lisa scopre che Silvia non è figlia di Vittorio: l’uomo si era allontanato dalla famiglia, ma quando sua moglie si è ammalata, gli ha ceduto metà dell’azienda per fare in modo che Silvia stesse vicino a lui.
-
22:12
La donna prova a convincere Silvia a parlare con il padre, ma non ci riesce. Allo studio, in ascensore, incontra Enrico, a cui dice di essere arrogante. Ma lui è convinto di piacerle.
-
22:14
L’ascensore si blocca: Enrico soffre di claustrofobia. Lisa prova a calmarlo, dicendogli di pensare a quando era bambino. Lui ricorda quando andava in barca con il padre.
-
22:16
I due escono dall’ascensore: Enrico riprende ad essere dispotico, e rimprovera Lisa quando gli dice di aver parlato con Vittorio.
-
22:17
Silvia, però, ha parlato con il padre, che le ha ceduto l’azienda in cambio di andare a cena insieme una volta a settimana.
-
22:18
Enrico riconosce il merito a Lisa e la riassume, ma le dice anche di aver scoperto che non era la praticante che stava aspettando e di essere stata lei a rovinargli la macchina.
-
22:19
Vittorio non ha voluto dire la verità a Silvia, perchè è convinto che con il tempo la donna lo perdonerà.
-
22:24
Lisa va a prendere Mia e la porta agli allenamenti di nuoto. Le due si chiariscono.
-
22:27
Enrico va in una clinica a trovare il padre, affetto da Alzheimer. Ma l’uomo ricorda di avere un figlio di nome Tommy, che però è molto anni prima. Il padre, allora, lo accusa di averlo ucciso.
-
22:28
Inizia l’episodio “Punti di vista”. Enrico sta facendo ginnastica, per sentirsi meglio non solo fisicamente.
-
22:29
Mia prova a convincere la madre a non andare ai colloqui con gli insegnanti, mentre Giuseppe le chiede l’abito per lo spettacolo di magia della scuola.
-
22:30
Lisa continua a vedere Lisa-single e Lisa-mamma: la prima le consiglia di trovarsi una babysitter, ma lei non vuole.
-
22:32
Al lavoro, Enrico le chiede gli appuntamenti del giorno, ma Lisa ha confuso la sua agenda con il diario di Mia.
-
22:33
Claudia è disperata: deve digitalizzare tutto l’archivio dello studio, e chiede aiuto a Lisa. Ma Marta le “presta” un altro stagista, Jacopo.
-
22:34
Un bambino, Antonio, riesce ad entrare nell’ufficio di Enrico: lo vuole assumere perchè i suoi genitori lo vogliono costringere a donare il midollo al fratello malato. Ma l’avvocato gli spiega che non può essere assunto.
-
22:36
I genitori arrivano allo studio, ma il bambino è irremovibile.
-
22:37
Il fratello in questione è Romeo.
-
22:39
Il caso fa ricordare ad Enrico quando il fratello scomparve, in barca, durante una manovra.
-
22:40
Enrico si deve occupare del caso di Elsa Bellini, ovvero di una donna che ha subito mobbing perchè ha avuto un figlio, ed è stata reinserita al lavoro come segretaria.
-
22:42
Lisa non riesce ad arrivare in tempo ai colloqui con i professori di Mia.
-
22:50
Mia si confida con Romeo sulla scomparsa del padre.
-
22:51
I servizi sociali hanno contattato i genitori di Romeo: ma è stata Marta a chiamarli.
-
22:53
Giuseppe fa la conoscenza di Perla.
-
22:54
Lisa rivela ad Antonio che sono stati contattati i servizi sociali.
-
22:55
Perla avverte Lisa di aver dato il suo sushi a Mia e Giuseppe, e che la settimana successiva lascerà l’appartamento: l’avvocato le ha fatto riavere la villa dell’ex marito.
-
22:58
Enrico intuisce che è stato Romeo a mandare Antonio da lui: non vuole che il fratello sia sottoposto all’operazione.
-
23:00
Claudia è convinta che Jacopo non le parli perchè razzista nei confronti della gente del sud.
-
23:01
Il datore di lavoro di Elsa, Ferri, si fa difendere da sua moglie, incinta, che gli dice che il marito non ha voluto mettere a disagio Elsa.
-
23:02
Mia arriva nello studio di Enrico per rimproverare la madre: Lisa prova a nasconderla in bagno
-
23:04
Jacopo parla con Lisa: non è razzista nei confronti di Claudia, ma le piace e non ha il coraggio di parlarle.
-
23:05
Giuseppe è arrabbiato con Lisa: non è andato a prenderlo a scuola, e crede che lei non pensi a lui.
-
23:09
Lisa e Perla si confidano: la prima non vorrebbe trovare una babysitter ai suoi figli, mentre la seconda ha difficoltà con il giudice, perchè ha rifiutato tre lavori.
-
23:12
Ferri ha anche retrocesso un altro suo collega, uomo, con due figli a carico. Enrico l’ha scoperto e lo ha minacciato di portarlo in tribunale. A quel punto, ha accettato di reintegrare Elsa. Ma per Enrico una donna con figli lavora meno di una donna single.
-
23:14
Lisa nota che Enrico ha mal di schiena: decide di fargli un massaggio. Gli racconta così la storia del marito
-
23:16
In ascensore, Lisa continua a pensare ad Enrico.
-
23:17
La mattina successiva, Elsa deve firmare il documento per il reintegro, ma vedendo la figlia si rifiuta: preferisce restare a fare la segretaria, sapendo che per Ferri ora sarà più difficile rimettere in pratica questo gesto.
-
23:20
Lisa parla con Mia, andata al porto per insultare Romeo, che ha deciso di non sottoporsi a nessun intervento. Le dice che Perla sarà la loro nuova babysitter.
-
23:23
Anche Enrico raggiunge Romeo al molo, per cercare di fargli cambiare idea, parlandogli di suo fratello.
-
23:25
Enrico va nella clinica del padre, per portargli i vecchi documenti del suo studio. Ma lo vede con una donna misteriosa.
-
23:26
Enrico stava sgomberando un ufficio per fare una palestra, non per darlo a Marta, come lei sperava.
-
23:27
Lisa ha un’altra visione di Lisa-mamma, che le raccomanda di stare lontana dal suo capo. La puntata finisce.
-
aggiornamento automatico
Se nel vedere Non dirlo al mio capo avete avuto la strana sensazione che sotto sotto vi ricordasse qualcosa, non avete tutti i torti: la fiction è infatti prodotta dalla Luxvide, la stessa, per intenderci, di Don Matteo e Che Dio Ci Aiuti. La serie tv sembra diversa rispetto a queste, ma non è proprio così.
La Luxvide mantiene infatti il proprio marchio moralistico all’interno delle sue storie: ogni produzione deve avere un messaggio da trasmettere, un ideale da comunicare, un lieto fine da rassicurare. E la vicenda di Lisa (Vanessa Incontrada), che si trova costretta a mentire al proprio capo Enrico (Lino Guanciale) sul fatto di non avere figli pur di avere un lavoro, ha anch’essa una struttura che garantisce provocazioni che, però, non superano mai un certo limite.
Non dirlo al mio capo vuole essere attuale, raccontare la crisi dal punto di vista di chi non riesce a trovare un lavoro e deve pensare alla famiglia, ma si scontra con la necessità di dover sempre, per forza, avere una morale da portare di fronte al pubblico. Questo, ovviamente, frena moltissimo la potenzialità della serie che, nel panorama delle fiction Rai, si presenta come una novità fresca e dal taglio originale.
Il ritmo ed i dialoghi sono buoni, il cast anche, i casi legali semplici (il rischio era quello di cadere nella terminologia degli avvocati e di far perdere il filo del discorso) e soprattutto secondari rispetto alla trama principale, che fa della fiction una vera e propria family dramedy moderna.
Ma siamo sempre nel mondo di Luxvide, e si deve respirare aria di ottimismo a tutti i costi: così la forza della trama si affievolisce, e di fronte a questa necessità Non dirlo al mio capo perde tanto per lasciare spazio ad uno schema che, appunto, i telespettatori di Don Matteo e di Che Dio Ci Aiuti conoscono.
Uno scherma che garantirà a Non dirlo al mio capo buoni ascolti, e che permetterà a Raiuno di vantarsi di aver raccontato il mondo del lavoro in chiave contemporanea e comica. Un piccolo dettaglio: i praticanti degli studi legali, se vengono pagati, difficilmente guadagnano tanto abbastanza da potersi permettere una casa così grande ed una babysitter (Chiara Francini) il cui stile di vita fa intuire che non sarà pagata due spiccioli. Ma questo non ditelo agli autori.
UPDATE 21:03 Per la presentazione della fiction, ad Affari Tuoi è ospite Vanessa Incontrada. Pochi minuti per non interrompere il gioco, ma per ricordare la partenza della fiction subito dopo.
Non dirlo al mio capo, puntata 28 aprile 2016: anticipazioni
Per trovare un lavoro si è disposti a tutto, anche a mentire sulla propria famiglia: è questa la base da cui parte Non dirlo al mio capo, la nuova fiction di Raiuno in onda da questa sera alle 21:20, che ha al centro una donna costretta a sdoppiarsi per ottenere un lavoro.
Lisa Marcelli (Vanessa Incontrada) è una giovane donna da poco vedova: oltre alla perdita del marito, ha anche dovuto affrontare il fatto che la tradisse con una misteriosa donna di nome Virginia. Ora, Lisa, deve riuscire a coprire i suoi debiti ed a crescere da sola i suoi due figli, l’adolescente Mia (Ludovica Coscione), sempre in conflitto con lei, ed il piccolo Giuseppe (Davide Pugliese), che sogna di fare il mago.
Dopo l’ennesimo colloquio di lavoro andato male a causa del fatto che ha una famiglia, Lisa -che vuole mettere in pratica i suoi studi in Giurisprudenza- decide di mentire: quando si presenta nello studio legale di Enrico Vinci (Lino Guanciale), non gli rivela di avere dei figli, ma di essere single.
Riesce così ad ottenere il posto di praticante nello studio di Enrico, uomo affascinante ma anche cinico, che non sopporta le famiglie ma con un passato doloroso. Lisa deve stare attenta a non farsi scoprire, ed inizia una doppia vita, che viene riflessa attraverso la figura di Lisa-single e Lisa-mamma, che la protagonista vede a seconda delle situazioni in cui si ritrova.
Nello studio legale, dove si dimostra subito abile e capace di parlare con i clienti, Lisa deve competere con Marta Castelli (Giorgia Surina), avvocato ambizioso e con una cotta per Enrico. Jacopo Forti (Federico Riccardo Rossi) è invece lo stagista dello studio, che Enrico vuole far diventare come lui e che si prende una cotta per la segretaria Claudia (Gloria Radulescu).
A casa, invece, Lisa deve affrontare il problema della gestione dei figli, accettando di affidarli alla vicina di casa Perla (Chiara Francini), eccentrica donna da poco separata e che cerca un lavoro per dimostrare all’ex marito Rocco che non vuole approfittare dei suoi alimenti. Mia, invece, costretta a cambiare scuola, fa la conoscenza di Romeo (Saul Nanni), la cui malattia lo avvicina alla ragazza, mentre Enrico scopre, tramite il padre malato Giusto (Massimo De Francovich), che la propria famiglia nasconde un segreto.
Prodotto da Rai Fiction e Lux Vide e scritto da Elena Bucaccio, Francesco Arlanch, Umberto Gnoli e Valentina Capecci, con Sabina Maradini story editor, per la regia di Giulio Manfredonia, Non dirlo al mio capo unisce diversi spunti narrativi, passando dalla commedia al family drama, fino al legal drama, cercando di unirli tutti tramite la protagonista, che si fa portavoce di tutte quelle donne costrette a dividersi tra lavoro e famiglia, dovendosi sdoppiare per svolgere tutti i suoi impegni.
Una fiction che si rivolge soprattutto ad un pubblico femminile, come spiega la Bucaccio:
“Parla di noi. Di tutte quelle donne che percorrono la quotidiana esistenza come fosse un percorso ad ostacoli, evitando con un salto carpiato le sfuriate del capo, mettendo le mani a scudo di fronte al ‘lo dico per te’ delle mamme, sgusciando oltre i consigli sconclusionati delle amiche, facendosi crescere mille braccia per rispondere alle richieste dei figli. Cercando l’amore.”
Manfredonia, invece, rassicura che nonostante le premesse drammatiche, la fiction vuole far ridere:
“Sembra un incipit drammatico, è invece la nascita di un nuovo supereroe moderno, molto diffuso ma non per questo meno eroico: ha il suo costume, un tailleur da lavoro; la sua doppia vita, a casa e in ufficio; i suoi supernemici, un capo dispotico che odia i bambini, una figlia sedicenne sempre in rivolta e pronta alla critica, una collega dal look impeccabile, gelosa e prepotente, un figlio di otto anni bravissimo a combinare guai.”
Non dirlo al mio capo, puntata 28 aprile 2016: come vederlo in streaming
E’ possibile vedere Non dirlo al mio capo in streaming sul sito ufficiale della Rai, mentre da domani si potrà vedere su Rai Replay.
Non dirlo al mio capo, puntata 28 aprile 2016: Second screen
Si può commentare la puntata di Non dirlo al mio capo sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, usando l’hashtag #NonDirloAlMioCapo.
Se vuoi aggiornamenti su Serie Tv inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.