Nomine Rai confermate: RaiUno a Mauro Mazza, ma i componenti dell’opposizione abbandonano il Cda
Il Cda Rai di oggi non ha tradito le attese. Tutte le nomine avanzata del Dg Mauro Masi sono state approvate dal consiglio d’amministrazione. Così Augusto Minzolini, editorialista de La Stampa, è il nuovo direttore del Tg1 mentre Mauro Mazza diventa direttore della rete dopo l’esperienza alla testa del Tg2. I vicedirettori generali, anche loro
Il Cda Rai di oggi non ha tradito le attese. Tutte le nomine avanzata del Dg Mauro Masi sono state approvate dal consiglio d’amministrazione. Così Augusto Minzolini, editorialista de La Stampa, è il nuovo direttore del Tg1 mentre Mauro Mazza diventa direttore della rete dopo l’esperienza alla testa del Tg2. I vicedirettori generali, anche loro anticipati ieri, sono Gianfranco Comanducci, Lorenza Lei, Giancarlo Leone e Antonio Marano.
L’intero consiglio ha approvato le nomine, compreso il Presidente Garimberti, ma prima del voto la seduta era stata polemicamente abbandonata dai consiglieri d’amministrazione vicini all’opposizione Giovanna Bianchi Clerici, Alessio Gorla, Angelo Maria Petroni, Guglielmo Rositani, Antonio Verro. I 5 “ribelli” hanno bocciato le nomine proposte giudicandole “irricevibili” per i tempi e i modi, proposte dall’esterno in maniera che il Cda risulti di fatto esautorato della sua funzione.
Pronta la reazione di Antonio Di Pietro, leader dell’Italia dei Valori, che nonostante la presenza in parlamento non ha accettato di far parte con suoi “uomini” del Cda e della Commissione di Vigilanza. Di Pietro ha denunciato “l’ingordigia di Berlusconi e del suo entourage nell’occupazione totale della Rai, con la nomina di giornalisti al proprio seguito” e lanciato un’iniziativa di protesta a Piazza Navona ed in altre piazze italiane per il 5 giugno prossimo: un “Information Day“.