NO non è la BBC: il toccante e originale omaggio di Arbore a Boncompagni
Diverte e commuove (soprattutto nel finale) il racconto del grande sodalizio tra i due.
-
21.21
Si parte con una anteprima di ricordi sul maestro Boncompagni da parte di Renzo Arbore, Massimo Bernardini e Barbara Boncompagni.
-
21.33
Arbore narra di quando ha conosciuto Patty Pravo. Barbara Boncompagni: “Mio padre diceva che eri timidissimo all’inizio”. Fu Boncompagni a trovare per lei Ragazzo triste, pezzo originario di Sonny e Cher.
-
21.55
Non solo Carrà per Boncompagni: ha scritto anche Parla più piano per Il Padrino.
-
21.56
Rivediamo i due a Che Tempo Che Fa nel 2011.
-
22.01
Il programma doveva chiamarsi in origine Musica e puttanate, ma il dirigente di allora ovviamente non volle. Si optò dapprima per Basso Gradimento, poi infine per Alto Gradimento.
-
22.11
Arbore racconta a Boncompagni (da questo momento in poi eviteremo di dire “cartonato”) che aveva conosciuto l’imitatore Mario Marenco in Svezia. Poi ricorda l’episodio alle figlie di Boncompagni.
-
22.22
Arbore alle Boncompagni su loro padre: “Ci faceva avere gli aumenti di stipendio attraverso i rimproveri”.
-
22.29
Arbore ricorda quando lui e Boncompagni furono estromessi dalla tv per 5 anni per l’episodio dello Scarpantibus in Alto Gradimento.
-
22.39
La Carrà si era beccata una parolaccia in diretta per il suo gioco telefonico.
-
22.52
Carrà sulla fine della loro relazione: “Non c’è stato nessuno in mezzo. Solo un oceano”. Ovviamente si riferisce al suo successo in America Latina.
-
22.56
Si parla di Domenica In. Boncompagni ne ha fatte 4.
-
23.08
Al termine della riproposizione del lunghissimo sketch con Banfi, Franco e Ciccio in Patatrac, si parla di Drim.
-
00.11
Arbore: “Di Chiambretti sono stato un po’ geloso. E’ stato l’altro uomo nella tua vita”.
-
00.27
Arbore conclude dicendo al cartonato: “Gianni, non ti ho visto in forma. Non lo ero nemmeno io, chissà perchè”. Conclusione struggente.
Non delude affatto le attese NO non è la BBC: l’omaggio di Renzo Arbore a Boncompagni è un trattato di storia della televisione originale quanto toccante. Arbore aveva anticipato che non sarebbe stata una commemorazione e infatti quasi per tutta la durata della trasmissione non si è provata nostalgia, se non per il finale, davvero struggente.
Una serata-evento corale alla quale hanno preso parte tanti personaggi che hanno lavorato con il regista o sono stati lanciati da lui, da Fabio Fazio a Piero Chiambretti, passando per Ambra Angiolini. Da Bandiera Gialla ad Alto Gradimento, Arbore ha raccontato con l’idea geniale del cartonato del suo amico fraterno tutte le loro vicissitudini. Ottima anche la strada narrativa della cena con le figlie di Gianni. Molto bella la conclusione, dalle parole d’amore di Raffaella Carrà a quelle di Arbore: “Gianni, non ti ho visto molto in forma. Nemmeno io lo ero, chissà perchè”.
NO non è la BBC, anticipazioni puntata 27 settembre 2019
Stasera alle 21.05 su Rai2 Renzo Arbore ripercorrerà la carriera del grande amico Gianni Boncompagni in NO non è la BBC, serata-evento in onda dagli storici studi Rai di via Asiago, 10 a Roma. TvBlog seguirà la trasmissione in liveblogging.
Proprio da quella sede Arbore e il regista hanno realizzato Bandiera gialla, programma che avrebbe cambiato l’intrattenimento via etere. I due poi hanno ottenuto un grande successo con Alto gradimento.
Ad omaggiare Gianni Boncompagni diversi ospiti: previsti Raffaella Carrà, Ambra Angiolini, Giancarlo Magalli, Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore, Lucia Ocone. Interverranno anche Fabio Fazio e Piero Chiambretti.
NO non è la BBC: dove seguirlo
NO non è la BBC va in onda su Rai2 dalle 21.05. Si potrà seguire l’omaggio a Gianni Boncompagni anche in livestreaming su Raiplay e sulla Guida Tv dello stesso sito.