Nina Zilli per l’Eurovision Song Contest 2012
Scelto il partecipante italiano all’edizione 2012 dell’Eurovision Song Contest: Nina Zilli
Nel corso della serata finale del Festival di Sanremo 2012 (qui il resoconto live e la gallery) è stato annunciato il nome del partecipante italiano all’Eurovision Song Contest 2012: Nina Zilli, al secolo Maria Chiara Fraschetta, cantautrice piacentina che ha portato sul palco dell’Ariston il brano Per Sempre.
Negli ultimi giorni si erano fatti moltissimi nomi, da Emma a Chiara Civello, fino a Erica Mou e Dolcenera, ma alla fine la scelta è andata sulla Zilli, che, pur non essendosi classificata ai primi posti, ha avuto la soddisfazione di essere chiamata per la manifestazione canora più vista in Europa.
La scelta dello scorso anno di mandare all’ESC Raphael Gualazzi si era rivelata vincente visto il secondo posto conquistato, anche se va detto che il ritorno del nostro paese nella grande competizione europea era molto atteso e potremmo aver avuto qualche punticino in più proprio per questo “nuovo debutto”. La Zilli potrebbe non avere vita altrettanto facile, visti i nomi di richiamo che gareggeranno per altri paesi europei.
Nota a margine: per l’ennesima volta Gianni Morandi ha chiamato la gara canora “Eurosong”, venendo però questa volta corretto da Luca e Paolo, che gli hanno fatto notare come il nome esatto della manifestazione fosse un altro.
Ricordiamo che la gara si svolgerà a Baku (Azerbaigian) nel mese di maggio.