Nielsen Twitter Tv Ratings, 6-12 ottobre 2014: X Factor 8 è il programma più “twittato”
60.000 tweet e un’audience di 131.700 persone per il talent show di Sky Uno.
Twitter, ormai, si è definitivamente aggiunto all’Auditel come secondo strumento per misurare il gradimento di un programma televisivo.
Nielsen Twitter TV Ratings, il nuovo strumento di Nielsen che misura le conversazioni sul famoso social network riguardanti i programmi televisivi, ha comunicato i primi dati relativi alla settimana compresa tra il 6 e il 12 ottobre 2014.
Per quanto riguarda il mese di settembre 2014, invece, circa 240 mila utenti hanno pubblicato almeno un tweet riguardante ciò che è andato in onda in tv mentre i tweet complessivi sono stati 2,6 milioni circa. Questi tweet hanno generato in totale oltre 128 milioni di impression, che è il numero complessivo delle volte in cui i questi tweet vengono letti, e un’audience media di 225 mila persone al giorno.
Ogni settimana Nielsen pubblicherà una classifica riguardante i cinque programmi di prima serata più “twittati” durante la settimana precedente.
Per quanto riguarda questa prima classifica, è stata resa pubblica eccezionalmente una top 10 anziché una top 5.
Il programma che ha generato l’audience più ampia su Twitter, la settimana scorsa, è stato X Factor 8, in onda su Sky, grazie a 60.000 tweet e un’audience di 131.700 persone. Al secondo posto, troviamo Che tempo che fa, in onda su Rai 3, che ha prodotto “solo” 10.800 ma che ha generato un’audience di 112.400 persone. Sull’ultimo gradino del podio, invece, c’è Pechino Express, in onda su Rai 2, con 58.300 tweet e un’audience di 92.600 persone.
Per quanto riguarda il resto della top ten, al quarto posto troviamo Virus – Il contagio delle idee, in onda su Rai 2, che ha beneficiato molto della presenza in studio del premier Matteo Renzi, al quinto posto Ballando con le stelle, in onda su Rai 1, al sesto posto troviamo Servizio Pubblico e al settimo posto Piazzapulita, entrambi in onda su La7.
La top 10 è completata da Tu sì que vales, in onda su Canale 5, in ottava posizione, da Report, in onda su Rai 3, in nona posizione, e da Le Iene show, in onda su Italia 1, in decima posizione.