Home Notizie Nielsen Twitter Tv Ratings 6-12 giugno 2016: Wind Music Awards al primo posto

Nielsen Twitter Tv Ratings 6-12 giugno 2016: Wind Music Awards al primo posto

Tanta musica, poca politica

pubblicato 13 Giugno 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 23:42

Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più twittati della settimana. Il periodo di riferimento va dal 6 al 12 giugno 2016. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter è la seguente:

1) Wind Music Awards

2) RadioItaliaLive Il Concerto

3) Gazebo

4) Stanotte a Firenze

5) Gomorra – La serie

Come sempre ricordiamo che nella classifica, basata sul numero di tweet nella finestra temporale Linear, sono esclusi gli eventi sportivi. Unique Authors indica il numero di utenti Twitter che hanno postato almeno un tweet su un contenuto televisivo rilevato da Nielsen. La finestra temporale linear è il periodo di tre ore prima, durante e tre ore successive al programma nel quale vengono conteggiati i tweet. Finestra temporale 24/7 indica un conteggio continuativo dei tweet durante l’intera settimana di riferimento.

Al primo posto l’appuntamento musicale di Rai1 condotto da Carlo Conti e Vanessa Incontrada: in particolare la prima serata del 7 giugno ha generato quasi 60 mila tweet nella finestra temporale linear e oltre 125 mila in quella 24/7. Musica anche al secondo posto, con il concerto firmato da RadioItalia e realizzato a Milano: giovedì sono stati poco meno di 45 mila i tweet ad esso dedicati. Al terzo posto la puntata speciale di Gazebo in prima puntata dopo il primo turno delle elezioni amministrative. Chiudono la top five Stanotte a Firenze, il documentario di Alberto Angela andato in onda su Rai1 giovedì e la penultima puntata della serie di Sky Gomorra.

2016-06-06_121341.jpg

Quasi impossibile fare un confronto con la settimana scorsa, considerato che la stagione televisiva per la maggior parte dei programmi ‘seriali’ è arrivata al termine. Da segnalare, però, l’assenza in classifica di talk show, nonostante le recentissime elezioni.