Nielsen Twitter Tv Ratings 18-24 maggio 2015: la finale dell’Eurovision Song Contest al primo posto
Amici scende al secondo posto, The Voice terzo.
Ecco la nuova classifica di Nielsen Social Italy sui programmi tv più twittati della settimana che va dal 18 al 24 maggio 2015. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter è la seguente:
1) Eurovision Song Contest 2015
2) Amici di Maria De Filippi (serale)
5) Eurovision Song Contest 2015
Preliminarmente occorre precisare che nella classifica, basata sul numero di persone che hanno visto almeno un tweet riferito al programma (Unique Audience), sono esclusi eventi sportivi e repliche. L’arco temporale in cui i tweet rilevanti sono presi in considerazione oltre al durante sono le tre ore precedenti e successive alla messa in onda del programma. Il dato Impression indica il numero complessivo di volte in cui i tweet sono stati visti nella stessa finestra temporale (dalla pubblicazione e fino alle 5).
Al primo posto la finale dell’Eurovision Song Contest 2015 trasmessa da Rai2 sabato sera, con oltre 200 mila tweet generati, 195 mila persone che hanno visto almeno un tweet riferito all’evento e il dato Impression poco sotto i 14 milioni. A seguire la settima puntata di Amici di Maria De Filippi, con tweet visti nella stessa finestra temporale oltre 4 milioni di volte volte. Medaglia di bronzo per la semifinale del talent show di Rai2, trasmessa eccezionalmente di martedì. A chiudere la top five la puntata di ieri sera di Che tempo che fa – con Silvio Berlusconi ospite – e la seconda semifinale dell’Esc.
Rispetto alla scorsa settimana da notare il calo del dato Impression per Amici, che però vede crescere l’Unique Audience). Cresce The Voice, esce dalla top five DiMartedì. Fuori dalla classifica Announo.