Nielsen Twitter Tv Ratings 11-17 luglio 2016: Coca Cola Summer Festival al primo posto
Temptation Island non va in onda e così concede spazio all’altro programma attualmente in onda prodotto dalla De Filippi
Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più twittati della settimana. Il periodo di riferimento va dall’11 al 17 luglio 2016. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter è la seguente:
3) Superquark
5) In Onda
Come sempre ricordiamo che nella classifica, basata sul numero di tweet nella finestra temporale Linear, sono esclusi gli eventi sportivi. Unique Authors indica il numero di utenti Twitter che hanno postato almeno un tweet su un contenuto televisivo rilevato da Nielsen. La finestra temporale linear è il periodo di tre ore prima, durante e tre ore successive al programma nel quale vengono conteggiati i tweet. Finestra temporale 24/7 indica un conteggio continuativo dei tweet durante l’intera settimana di riferimento.
Al primo posto troviamo la seconda puntata del Coca Cola Summer Festival, con 26 mila tweet nella finestra temporale linear e 36 mila in quella 24/7. Gli utenti coinvolti 6500. Nettamente staccato al secondo posto Mistero Adventure, andato in onda su Italia 1 mercoledì scorso: i tweet sono poco più di 8 mila. Medaglia di bronzo per Superquark, trasmesso nella medesima serata. Chiudono la top five, con lo stesso numero di tweet (3700) due talk show politici di La7.
Rispetto alla scorsa settimana si segnala l’assenza di Temptation Island, non andato in onda né martedì né venerdì per i noti fatti tragici avvenuti in Puglia e a Nizza. Si nota, inoltre, il drastico calo del Coca Cola Summer Festival, che dimezza il numero di tweet, scendendo da 59 a 26 mila. Altro confronto possibile è quello di La Gabbia Open, che cala leggermente ma mantiene il quarto piazzamento. Fuori Chi l’ha visto, che però la scorsa settimana ha proposto una sorta di ‘meglio di’.