Nielsen Twitter Tv Ratings 1-7 giugno 2015: la finale di Amici 14 al primo posto
Boom social per il talent show di Maria De Filippi
Ecco la nuova classifica di Nielsen Social Italy sui programmi tv più twittati della settimana che va dall’1 al 7 giugno 2015. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter è la seguente:
1) Amici di Maria De Filippi (serale)
3) Gazebo
4) Arena di Verona 2015 – Lo spettacolo sta per iniziare
5) DiMartedì
Preliminarmente occorre precisare che nella classifica, basata sul numero di persone che hanno visto almeno un tweet riferito al programma (Unique Audience), sono esclusi eventi sportivi e repliche. L’arco temporale in cui i tweet rilevanti sono presi in considerazione oltre al durante sono le tre ore precedenti e successive alla messa in onda del programma. Il dato Impression indica il numero complessivo di volte in cui i tweet sono stati visti nella stessa finestra temporale (dalla pubblicazione e fino alle 5).
Boom della finale del serale di Amici 14: i tweet sono stati visti quasi 20 milioni di volte. Generati quasi un milione di cinguettii, per una Unique Audience superiore a 200 mila. A seguire, nettamente staccato, l’evento musicale trasmesso da Raiuno con la conduzione di Carlo Conti e Vanessa Incontrada, durato oltre 4 ore. Medaglia d’argento per il programma di Zoro in onda in prime time su Rai3, con oltre 12 mila tweet generati. Chiudono la top five lo show condotto da Paolo Bonolis con Elena Santarelli e Belen Rodriguez su Canale 5 il talk show di La7 di Giovanni Floris.
Rispetto alla scorsa settimana da notare la netta crescita di Amici e la fuoriuscita dalla top five di Virus – Il contagio delle idee.