Nevruz torna a X Factor. Per il disco prodotto da Elio
Una vecchia conoscenza del talent show per presentare il suo primo album, “La casa e gli spiriti perduti”.
Nevruz è ritornato a X Factor.
Ve lo ricordate? Fu uno dei personaggi più surreali dell’ultima edizione del talent show sulla Rai. Uno dei pupilli di Elio (ma anche del sottoscritto: non ho mai negato di amare quel suo essere in bilico fra il trionfo e la tragedia), arrivò terzo nell’edizione vinta da Nathalie.
Questa sera, nella puntata più strana di X Factor 6 (con Elio che dimostra quantomeno poca eleganza nel continuare a paragonare i malcapitati Frères Chaos alla sua Nice, eliminata la scorsa puntata; con i Frères Chaos stessi che vanno in confusione e attaccano a destra e a manca, con Arisa che alimenta il caos), Nevruz Joku si è palesato. Prima con una chiamata via Skype, poi arrivando in studio nel corso dell’Extra Factor.
Il motivo? Non solo salutare i giudici e cercare di portare un po’ di pace e di tranquillità (difficile, visti gli esiti della serata)
Ma anche promuovere il suo disco. Che, udite udite, è prodotto da Elio e le Storie Tese.
Ora, la promozione, direte voi, è cosa banale, trita e ritrita. Vero.
Ma avviene nell’Extra Factor, non certo in prime time. Primo.
Secondo, appare abbastanza interessante (e francamente persino affine a quello che dovrebbe essere lo spirito di un talent show, quello cioè di trovar talenti e di provare a spingerli quando si crede in loro) il fatto che Elio, con il suo gruppo, produca l’album di un concorrente probabilmente già dimenticato dai più (se non per la sua bizzarria).