Home Netflix Netflix lancia The Switch: il telecomando per seguire le serie tv senza interruzioni

Netflix lancia The Switch: il telecomando per seguire le serie tv senza interruzioni

Netflix, sul sito MakeIt, ha pubblicato le istruzioni per realizzare The Switch, un telecomando che attraverso una connessione ad internet permette di regolare le luci di una stanza, ordinare cibo online e vedere le serie tv

pubblicato 30 Settembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 10:07

Potrebbe sembrare una trovare pubblicitaria, che serve solo a far parlare del prodotto attraverso un altro prodotto inventato. In realtà, The Switch di Netflix esiste davvero, ed è stato presentato dal colosso americano (che proprio oggi ha annunciato il suo debutto in Italia per il 22 ottobre) al World Maker Faire 2015, in forma di prototipo.

The Switch altro non è che una scatolina che, attraverso una connessione wi-fi con i device che si hanno in casa, permette di regolare alcune funzioni come l’illuminazione di una stanza, l’attivazione della modalità “Non disturbare” dei cellulari, l’ordinazione di cibo online ed, ovviamente, il servizio di streaming sul proprio televisore.

Più si ha una casa dotata di tecnologia moderna, e quindi apparecchi controllabili a distanza grazie ad una connessione internet (come alcuni sistemi di illuminazione, che permettono di regolarne l’intensità anche con apparecchi mobili), più l’utilizzo dello Switch potrà servire a seguire le serie tv di Netflix comodamente e senza interruzioni.

La particolarità del dispositivo sta nel fatto che Netflix non lo ha messo in commercio, ma invita i suoi utenti a realizzarlo da sè, attraverso una dettagliata guida pubblicata su Makeit, il sito voluto dal sito di streaming on demand attraverso cui si possono proporre applicazioni relative alla fruizione del servizio. Così, procurandosi come microcontroller il Particle Core, un processore, un trasmettitore ad infrarossi, luci led ed una batteria, sarà possibile costruirsi il proprio Switch. Ovviamente, per farlo bisogna avere delle buone conoscenze di elettronica e sapere come impostare il dispositivo dal punto di vista della connessione con la Rete.

Sul sito è possibile scaricare tutte le informazioni ed il diagramma di sistema attraverso cui far funzionare il dispositivo. La decisione di Netflix di non realizzare lo Switch da sè e poi venderlo fa parte della strategia dell’azienda di permettere agli utenti di avere un’esperienza personalizzata dell’utilizzo del servizio: inserendo le funzioni che si preferiscono, lo Switch sarà diverso da persona a persona. E’ anche vero, però, che la sua costruzione non sarà possibile per tutti e, forse, Netflix dovrebbe valutare la possibilità di venderne una versione standard a chi lo volesse.

Intanto, lo Switch ha già un soprannome: “Netflix and chill”, ovvero “Vai su Netflix e rilassati”, uno dei motti più usati dagli utenti del servizio streaming per sottolinearne la comodità d’uso.

Netflix