Netflix diventa globale: raggiunti oltre 190 Paesi
Netflix ha annunciato di aver raggiunto oltre 190 Paesi, diventando un servizio disponibile per milioni di persone
Netflix ha lanciato il proprio servizio di streaming on line a livello mondiale: la piattaforma, è stato annunciato oggi al Ces 2016, raggiunge oltre 190 Paesi in tutto il mondo (in Italia è stata lanciata l’ottobre scorso), rendendo il servizio una tv capace di essere vista contemporaneamente da milioni di persone.
“Oggi state assistendo alla nascita di un nuova rete globale di Internet tv”, ha detto l’amministratore delegato di Netflix Reed Hastings. “Con questo lancio, gli utenti di tutto il mondo, da Singapore a San Pietroburgo, da San Francisco a San Paolo, potranno guardare serie tv e film nello stesso momento, senza attese. Grazie a Internet, diamo agli utenti la facoltà di decidere in piena autonomia quando e dove guardare i programmi e su quali dispositivi”.
Netflix, nel 2016, vuole lanciare 31 serie tv originali, tra serie inedite e serie tv rinnovate (come Daredevil, Unbreakable Kimmy Schmidt, Sense 8 ed Orange is the New Black), ma pubblicherà anche 20 film e documentari, alcuni speciali comici e trenta serie tv per bambini.
Novità anche per le lingue disponibili ed attraverso cui si potranno seguire i contenuti: il servizio ha aggiunto anche l’arabo, il coreano, il cinese tradizionale ed il cinese semplificato. Netflix, però, ha ancora numerosi Paesi da raggiungere: tra questi, la Russia, con cui sembra che il colosso stia cercando di trattare, e la Cina, anch’essa al centro di alcune opzioni esaminate. Netflix, invece, non potrà essere disponibile in Crimea, Corea del Nord ed in Siria, secondo le leggi americane che regolano l’attività delle aziende americane in queste zone.
In Italia, intanto, Netflix sta cercando di farsi conoscere puntando soprattutto sulle serie tv originali: gli ostacoli ci sono, come la banda larga non presente su tutto il territorio italiano e la forte concorrenza con Infinity e Sky Online, ma il servizio non sembra preoccuparsene. Netflix punta soprattutto a diventare un servizio disponibile a livello globale, diventando così un marchio riconoscibile in più Paesi e sfidando la tv soprattutto nella fruizione. Con una presenza in aumento di servizi simili, però, Netflix dovrà distinguersi anche con la sua produzione e titoli che riescano ad incuriosire il pubblico di ogni nazione.