Home Notizie Nbc Comedy Playground, la Nbc cerca nuovi autori di comedy sul web

Nbc Comedy Playground, la Nbc cerca nuovi autori di comedy sul web

Con Nbc Comedy Playground la Nbc cerca nuovi autori per comedy attraverso un concorso in cui i concorrenti possono inviare via internet le loro idee. I due vincitori potranno realizzare un pilot della loro serie tv

pubblicato 9 Aprile 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 05:50

La comedy è in crisi: quale miglior modo di risollevare le sorti del genere trovando talenti che ancora non hanno avuto la possibilità di vedere le proprie idee prodotte da un grande network? La Nbc ha deciso di dare una possibilità a tutti coloro che hanno in mente una serie ma che non l’hanno ancora potuta realizzare con “Nbc Comedy Playground”, un’iniziativa che vuole cercare talenti che possano produrre per il network due nuove comedy ed un digital show.

Il progetto è molto semplice: dal primo maggio sul sito ufficiale del concorso (destinato solo agli americani), dopo essersi iscritti, si potranno caricare fino ad un massimo di due video della durata tra i cinque ed i dieci minuti, contenenti del lavoro già realizzato dal candidato. Oltre a questi, bisogna caricare un video di presentazione della nuova idea che si vorrebbe vedere in onda.

La Nbc sceglierà così dieci finalisti, con il supporto di una giuria composta dagli autori ed attori comici più famosi nella tv americana: Aziz Ansari, Jason Bateman, Robert Carlock, Sean Hayes, Mindy Kaling, Jason Katims, Josh Lieb, Eva Longoria, Seth Meyers, Todd Milliner, Will Packer, Amy Poehler, Maya Rudolph, Adam Scott e Mike Shoemaker.

I due vincitori avranno la possibilità di realizzare un pilot della loro comedy, che potrebbe diventare una serie tv da mezz’ora in onda sulla Nbc nell’estate 2015. Gli altri finalisti, invece, potranno vedere la loro idea realizzata sempre a spese della Nbc ma pubblicata online: la più votata diventerà una serie digitale.

La Nbc vuole così uscire dai circuiti da cui provengono i comici e gli autori del genere, come le scuole di cinema ed i club, per cercare nuovi autori sfruttando la potenza del web. “Abbiamo intrapreso un approccio audace ed alternativo nel quale speriamo di scoprire mentalità comiche originali che stanno cercando un modo per entrare nel business della televisione”, ha detto Jennifer Salke, presidente della sezione intrattenimento della Nbc. “Apprezziamo che un incredibile lista di produttori, autori ed attori abbia accettato di aiutarci a trovare questo talento intatto”.

Si tratta di un modo per provare a far uscire la comedy da una crisi che va avanti da qualche anno, con idee che non riescono a raggiungere il grande pubblico e che non permettono ai network di avere produzioni che possano garantire loro una fetta di pubblico in cerca di divertimento. “Nbc Comedy Playground”, quantomeno, prova a cercare una strada diversa rispetto alle solite per scovare quei talenti comici che pur non vivendo nelle grosse città e non avendo l’opportunità di farsi notare, meritano maggiore spazio. Se Youtube in questi anni ci ha dimostrato che le persone che sanno far ridere anche senza grossi budget ci sono, questa potrebbe essere per loro l’occasione per presentarsi al meglio davanti al grande pubblico.

[Via DeadlineHollywood]