Home Grande Fratello Natale in casa Gf soppresso nella sera della Vigilia?

Natale in casa Gf soppresso nella sera della Vigilia?

Doveva essere un Santo Natale in compagnia della combriccola – poco santa a dire la verità – del Grande Fratello 10. E invece qualcosa sembra andato storto… per il timore di non mischiare il diavolo e l’acqua santa?Stando a un promo trasmesso su Canale 5, e divulgato dal sempre prezioso canale di Youtube MattinoPomeriggio5, il

pubblicato 20 Dicembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 20:06


Doveva essere un Santo Natale in compagnia della combriccola – poco santa a dire la verità – del Grande Fratello 10. E invece qualcosa sembra andato storto… per il timore di non mischiare il diavolo e l’acqua santa?

Stando a un promo trasmesso su Canale 5, e divulgato dal sempre prezioso canale di Youtube MattinoPomeriggio5, il Natale in Casa Gf – previsto la sera del 24 dalle 21.10 alle 22.30 (in staffetta in prime time con Zelig Off), potrebbe essere stato soppresso. Al suo posto infatti viene annunciato il film d’annata Miracolo nella 34a strada, quello che ha come protagonista la bimba di Matilda sei mitica per intenderci, che sarà ormai in piena età mestruale.

Che ne è stato della tanto chiacchierata vigilia di Natale in compagnia del reality più zozzo della tv italiana? Ci saranno stati degli impedimenti di natura logistica, oppure la messa in onda in contemporanea su RaiUno della Santa Messa, anticipata alle 21.55 per non far affaticare troppo il Pontefice, avrebbe fatto scoppiare un affare di Stato? Il timore è che il Big Brother potesse spuntarla nella sfida dell’Auditel persino a Natale?

Alla vigilia della partenza di questa decima edizione si era discusso anche sull’opportunità di allestire una messa per i gieffini, o di trovare un’alternativa simile. Andrea Palazzo, capoprogetto alla guida del team autoriale, aveva dichiarato:

“Se qualcuno dei concorrenti lo richiede, si potrebbe pensare a una celebrazione eucaristica trasmessa in diretta tv da qualche località nella Casa del GF. Se non proprio farvi arrivare un prete – non in gara, come era stato ventilato nei giorni scorsi ed oggi ufficialmente smentito – che possa celebrare Messa: non va dimenticato infatti che la Casa ha anche una cappella”.

In seguito a queste dichiarazioni, le associazioni cattoliche hanno sollevato una protesta, denunciando che non bisognerebbe passare una festa importante come il Natale lontano dai propri cari, perché questo impedisce ai ragazzi di onorare il momento della nascita di Gesù. Ragazzi che, tuttavia, potrebbero non essere tutti credenti e vivere il rapporto con le festività in modo diverso, al di là della deriva consumistica di questa Festa tra le nuove generazioni.

In ogni caso, suona oltremodo sospetto questo cambio di programma dell’ultimo minuto, considerato che l’appuntamento natalizio con il Grande Fratello era annunciato da tempo. Per la prima volta avremmo visto i concorrenti festeggiare il Natale da reclusi, scartare i doni e ricevere sorprese dai loro parenti durante il Cenone. La stessa Alessia Marcuzzi, in un’intervista al Sorrisi e Canzoni, rimpiangeva di non poter essere con i ragazzi:

“Di sicuro si respirerà un clima molto familiare. Inutile negare che per molti dei ragazzi gli altri concorrenti entrano a far parte della loro famiglia, anche perché lì dentro sono gli unici punti di riferimento. Gli autori sostengono che non bisogna mischiare i ruoli e che il mio necessita di un certo distacco. Quindi non farò un ingresso a sorpresa, ma invierò loro anche un mio regalo. Non ho ancora pensato a qualcosa di particolare, ma credo che alla fine la butterò sul cibo, visto che sono messi male con il budget della spesa. Magari li inviteremo a scrivere delle lettere”.

Ora non resta che attendere, dopo la puntata di domani, i quattro collegamenti speciali, in diretta con la Casa del Grande Fratello, previsti per la sera del Capodanno: l’ultimo mostrerà in tempo reale il countdown di mezzanotte.

Grande Fratello