I programmi tv del Natale 2020 su Rai e Mediaset sono tradizionalmente all’insegna dei film pieni di buoni sentimenti, di babbi natale, di amori corrisposti anche se quest’anno dovranno fare a meno della scorpacciata canonica di film Disney, che la casa madre ha ormai sostanzialmente riservato in esclusiva (o quasi) alla sua piattaforma. Tra sante messe in Vaticano, concerti registrati e grandi classici della vigilia come Una Poltrona per Due, sembra non si sia spazio più per altro. Ma un altro Natale in tv è sempre possibile, anche senza ricorrere all’on-demand (perché così sono buoni tutti). E allora vediamo cosa c’è da vedere di interessante e più o meno natalizio nelle pieghe dei palinsesti delle principali tv (non solo free) italiane.
Che storia è il Natale – 24 dicembre, 21.15 | Rai 5
La prima proposta è la più, a mio avviso, interessante. Rai 5 celebra la sua vigilia ricordando il maestro Ezio Bosso, scomparso qualche mese fa, con una sua ‘lezione’, o meglio con un suo regalo. Dal Teatro dell’Unione di Viterbo, il maestro Bosso racconta musica e vita di Cajkovskij, tra i compositori che più di altri amarono il Natale, attraverso l’analisi vivace e dellla Sesta Sinfonia. Ad accompagnarlo l’Orchestra Europa Filarmonica, il Coro Filarmonico Rossini di Pesaro e molti ospiti. Una puntata del ciclo Che Storia è la Musica, andata in onda lo scorso anno, ma che viene riproposta come omaggio nel primo Natale senza il maestro.
https://www.facebook.com/raicinque/videos/1290294521351911
Serata De Sica – 25 dicembre, dalle 21.10 | Rai Movie
Se vuoi aggiornamenti su L'altro Natale 2020 in tv: Ezio Bosso racconta Cajkovskij, Sky Arte celebra Eduardo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.