Home Nabucco, su Rai 5 Verdi in prima serata dalla Scala di Milano

Nabucco, su Rai 5 Verdi in prima serata dalla Scala di Milano

Il Nabucco di Verdi in onda su Rai 5 a partire dalle 21.15 stasera, mercoledì 13 febbraio 2013. Si tratta della versione di Daniele Abbado, trasmessa dal Teatro alla Scala di Milano.

pubblicato 13 Febbraio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 21:29

Grande musica questa sera, mercoledì 13 febbraio, sulle reti Rai, e non parliamo di Sanremo. Dopo il Lohengrin che ha aperto la stagione scaligera lo scorso 7 dicembre, Rai 5 riporta la grande opera in prima serata proponendo dalle 21.15 il Nabucco di Giuseppe Verdi, diretto dal M° Nicola Luisotti e con la regia di Daniele Abbado, trasmesso dal Teatro alla Scala. Un appuntamento verdiano costruito per essere un evento, visto che l’opera sarà proiettata in diretta in 50 cinema italiani: il pubblico di Rai 5 potrà goderselo dal proprio divano, anche se in differita. E non è tutto.

Una versione attualizzata, con un trasferimento di scene e personaggi nel Novecento e il tema della persecuzione ebraica che richiama l’Olocausto: questa è la cifra scelta dal regista Daniele Abbado per il suo Nabucco, in scena alla Scala dallo scorso 1° febbraio e in cartellone fino al 20. Il giudizio del Loggione, quindi, è già stato espresso e ora l’opera si sottopone alla valutazione del pubblico di Rai 5 che potrà seguirla in leggera differita, visto che il sipario a Milano si alzerà alle 20.00.

Due ore e quaranta per il ‘dramma lirico’ in quattro parti che Verdi compose prima dei trent’anni (con libretto di Temistocle Solera) e diventato con Va, Pensiero simbolo della liberazione dei popoli oppressi. E il coro del Nabucco è risuonato anche sul palco dell’Ariston per la prima serata di Sanremo 2013: alla fine Sanremo c’entra sempre.

Ma veniamo alla lirica: la rilettura di Abbado – prodotta dalla Scala con collaborazione con Royal Opera House di Londra, Lyric Opera of Chicago e Gran Teatre del Liceu di Barcellona – vede il baritono Leo Nucci nel ruolo di Nabucco, il tenore Aleksandrs Antonenko nelle vesti di Ismaele, Vitalij Kowaljow è Zaccaria, la soprano Liudmyla Monastyrska è Abigaille, Veronica Simeoni è Fenena, Tatyana RyaguzovaIl è Anna, mentre Ernesto Panariello è il Gran Sacerdote. A dirigere l’orchestra Nicola Luisotti, direttore principale dell’Opera di San Francisco e del Teatro San Carlo di Napoli.

Quel che oggi è considerata ‘alt(r)a’ musica, un tempo era ‘popolare’: i tempi cambiano, non c’è che dire.

Gli appuntamenti dalla Scala continuano domenica 17 febbraio con il ritorno del musical Notre Dame de Paris, in onda alle 21.15. E ci torneremo. Per adesso buona serata col Nabucco.

 

Foto di Rudy Amisano, dal sito del Teatro alla Scala

Rai 5