Nabucco, su Rai 5 Verdi in prima serata dalla Scala di Milano
Il Nabucco di Verdi in onda su Rai 5 a partire dalle 21.15 stasera, mercoledì 13 febbraio 2013. Si tratta della versione di Daniele Abbado, trasmessa dal Teatro alla Scala di Milano.
Grande musica questa sera, mercoledì 13 febbraio, sulle reti Rai, e non parliamo di Sanremo. Dopo il Lohengrin che ha aperto la stagione scaligera lo scorso 7 dicembre, Rai 5 riporta la grande opera in prima serata proponendo dalle 21.15 il Nabucco di Giuseppe Verdi, diretto dal M° Nicola Luisotti e con la regia di Daniele Abbado, trasmesso dal Teatro alla Scala. Un appuntamento verdiano costruito per essere un evento, visto che l’opera sarà proiettata in diretta in 50 cinema italiani: il pubblico di Rai 5 potrà goderselo dal proprio divano, anche se in differita. E non è tutto.
Una versione attualizzata, con un trasferimento di scene e personaggi nel Novecento e il tema della persecuzione ebraica che richiama l’Olocausto: questa è la cifra scelta dal regista Daniele Abbado per il suo Nabucco, in scena alla Scala dallo scorso 1° febbraio e in cartellone fino al 20. Il giudizio del Loggione, quindi, è già stato espresso e ora l’opera si sottopone alla valutazione del pubblico di Rai 5 che potrà seguirla in leggera differita, visto che il sipario a Milano si alzerà alle 20.00.
Due ore e quaranta per il ‘dramma lirico’ in quattro parti che Verdi compose prima dei trent’anni (con libretto di Temistocle Solera) e diventato con Va, Pensiero simbolo della liberazione dei popoli oppressi. E il coro del Nabucco è risuonato anche sul palco dell’Ariston per la prima serata di Sanremo 2013: alla fine Sanremo c’entra sempre.
Ma veniamo alla lirica: la rilettura di Abbado – prodotta dalla Scala con collaborazione con Royal Opera House di Londra, Lyric Opera of Chicago e Gran Teatre del Liceu di Barcellona – vede il baritono Leo Nucci nel ruolo di Nabucco, il tenore Aleksandrs Antonenko nelle vesti di Ismaele, Vitalij Kowaljow è Zaccaria, la soprano Liudmyla Monastyrska è Abigaille, Veronica Simeoni è Fenena, Tatyana RyaguzovaIl è Anna, mentre Ernesto Panariello è il Gran Sacerdote. A dirigere l’orchestra Nicola Luisotti, direttore principale dell’Opera di San Francisco e del Teatro San Carlo di Napoli.
Quel che oggi è considerata ‘alt(r)a’ musica, un tempo era ‘popolare’: i tempi cambiano, non c’è che dire.
Gli appuntamenti dalla Scala continuano domenica 17 febbraio con il ritorno del musical Notre Dame de Paris, in onda alle 21.15. E ci torneremo. Per adesso buona serata col Nabucco.
Foto di Rudy Amisano, dal sito del Teatro alla Scala