Myrta Merlino verso Mediaset, al suo posto su La7 ci sarà David Parenzo (Retroscena TvBlog)
Myrta Merlino saluta L’Aria che tira e La7, passerà a Mediaset. Al suo posto Urbano Cairo ha scelto David Parenzo
Pochi minuti fa Myrta Merlino ha annunciato l’addio a L’aria che tira, dopo 12 anni di conduzione. Per la giornalista si tratta dei saluti anche a La7. Come ventilato nelle scorse settimane, la conduttrice è in arrivo dalle parti di Mediaset (si vocifera di un talk show politico, ma la situazione non è ancora chiarissima, anche perché di recente si è parlato anche di un possibile trasloco in Rai).
Chi ci sarà al posto di Myrta Merlino a L’Aria che tira a partire dalla prossima stagione? Secondo quanto risulta a TvBlog, Urbano Cairo (editore) e Andrea Salerno (direttore di La7) hanno scelto David Parenzo.
Il conduttore radiofonico (insieme a Giuseppe Cruciani è alla guida de La Zanzara su Radio24) in questi anni è stato il supplente della Merlino quando quest’ultima non poteva essere presente nello studio romano del talk show mattutino di La7 o nel periodo estivo (L’Aria d’estate). La supplenza ora è destinata a trasformarsi in vera e propria sostituzione definitiva.
Parenzo avrebbe superato la concorrenza di Gaia Tortora (vice direttrice del TgLa7) e della firma di Oggi Marianna Aprile, che la scorsa estate era stata testata alla conduzione di In Onda, accanto a Luca Telese.
Per quanto riguarda il resto del palinsesto di La7, al pomeriggio, dal lunedì al venerdì, sarà confermato Tagadà con la conduzione di Tiziana Panella, insieme ad Alessio Orsingher. Nel weekend è in arrivo, come noto, Massimo Gramellini (quasi sicuramente al sabato, che ha presidiato per qualche stagione su Rai3 con Le parole).
Tornando a Parenzo, non si tratta della prima esperienza da conduttore di una trasmissione tutta sua: nel 2013 gli fu affidato su Rai3 La guerra dei mondi, ma l’esperimento del programma in prima serata non ebbe particolare fortuna. Ora una importante occasione, con un appuntamento quotidiano che certamente gli darà l’opportunità di fidelizzare il pubblico.