Home Myrta Merlino: “Cairo mi ha proposto un serale su La7. Sogno un David Letterman Show”

Myrta Merlino: “Cairo mi ha proposto un serale su La7. Sogno un David Letterman Show”

Ospite del Festival Capalbio Libri, la conduttrice de L’Aria che tira ha parlato dei suoi progetti per la prossima stagione tv

pubblicato 14 Agosto 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 21:25

Myrta Merlino sta lavorando anche in vacanza. La conduttrice de L’aria che tira, ospite del Festival di Capalbio libri, ha rilasciato importanti dichiarazioni sul suo futuro televisivo. La giornalista resterà a La7, tra la conferma del suo programma quotidiano e una novità all’orizzonte:

“Ho un rapporto forte con il pubblico, io sento loro come loro sentono me. E il programma, che va in onda in una fascia oraria difficilissima, all’inizio era di appena ventitré minuti e ora dura due ore e mezza! Quando hai cresciuto la tua creatura e devi mollarla, devi farlo per un progetto in cui credi da morire. La trasmissione la sento ‘mia’, sulle mie corde e con i miei tempi. Cairo mi ha proposto la fascia serale, ne abbiamo discusso,  ma L’aria che tira è la base”.

 
La Merlino ha quindi risposto alle voci che la volevano richiestissima da altre emittenti (si era parlato di un passaggio a Mediaset):

“Ci sono stati degli approcci, una proposta importante. Se l’avessi accettata ne avrei parlato. Ma La7 ha una qualità molto rara, nonostante sia piccola e abbia dei difetti, per carità. Poi negli ultimi anni c’è stata una cura dimagrante sui costi, quindi il lavoro è faticoso. Ma c’è la libertà: io non ho mai ricevuto una telefonata dall’editore per dirmi quello che devo o non devo fare. Per chi fa il mio mestiere, questo è impagabile”.

La giornalista è rimasta, però, fedele alla casacca rivendicando di avere un ottimo rapporto con l’editore:

“Un rapporto di grande rispetto: lui è visionario ma anche molto pragmatico. Ha realizzato una grande impresa nonostante nessuno pensasse che ce l’avrebbe fatta. Ma è una persona molto attenta e sa stare sul pezzo. E’ un editore proprietario, che tira fuori i soldi e questo pesa nel bene e nel male. Quello che mi piace è che ci mette sempre la faccia e questo in Italia è una rarità”.

Parlando di sogni per il futuro la Merlino ne ha due su tutti:
 

“Sanremo, mi piacerebbe un pezzo di un grande show nazional popolare dove fare la mia parte. Anche non da conduttrice. E mi piacerebbe uno show alla David Letterman, che fonda ironia e informazione. Ho scoperto in me la capacità di scherzare, ironizzare, sdrammatizzare, e questo c’è poco in tv, che è molto rivendicativa e cupa.  Mi rendo conto che il paragone è un po’ ambizioso, ma questa cosa mi attira, mi incuriosisce. In realtà non l’ho ancora proposto, ma sento che ci sono delle potenzialità”.

Staremo a vedere se nella prossima stagione tv ci riserverà già qualche sorpresa.

La7