Musicultura 2017, la finale in diretta su Rai1 domenica 25 giugno
Andrea Fabiano porta la Finale del Festival della musica d’autore in diretta su Rai1 da Macerata
L’edizione 2017 di Musicultura sbarca in Diretta su Rai1 con la conduzione di Fabrizio Frizzi. Grande promozione per il Festival della Canzone Popolare e d’Autore che, insieme al media partner Radio 1 Rai, da 28 anni, garantisce una vetrina trasparente ed un’occasione di crescita a tanti nuovi talenti, contribuendo al ricambio artistico-generazionale della canzone italiana di qualità.
Tra gli autori-compositori-interpreti che da qui hanno spiccato il volo, ricordiamo Simone Cristicchi, Mannarino, Pacifico, Gian Maria Testa, Povia, Avion Travel, Renzo Rubino, Patrizia Laquidara, Erica Mou, Paolo Simoni, Momo, Giua, Amalia Grè, L’Orage, Artù, Chiara Dello Iacovo, Fabio Ilacqua, Maldestro…
Musicultura quest’anno verrà ‘declinata’ su diverse e più importanti piattaforme: tv, radio e social. Tutte firmate Rai perché, oltre alla diretta su Rai1 da Macerata, Radio1 garantirà il suo puntuale supporto a cui si aggiungeranno i ‘social’.
“Rai1 apre le porte a Macerata e alla musica popolare e d’autore contemporanea – afferma Andrea Fabiano, Direttore di Rai1 – e lo fa con la passione e l’impegno che da sempre ci spingono a lavorare nell’ottica e nello spirito del Servizio Pubblico. A tutti i partecipanti auguro grande fortuna. Ai telespettatori va l’invito a godere di una serata di bella musica, davvero particolare”.
Più che entusiasta Piero Cesanelli, il Direttore Artistico di Musicultura: “Avere la possibilità di esibirci di fronte ad un pubblico ancor più numeroso e una grande conquista. Siamo grati a Rai 1 come lo siamo a Radio 1 che ci ‘diffonde’ con grande partecipazione da 17 anni . Musicultura non cambierà le sue finalità valorizzando la genialità compositiva e interpretativa ed onorando la grande tradizione popolare.”
Ospiti della Finalissima saranno i Decibel, Roberto Vecchioni, Simone Cristicchi, Matther Lee e Ron.
Musicultura 2017 | I Finalisti
ALESSANDRO SIPOLO (Brescia) Cresceremo anche noi
BOB MESSINI (Bologna) Statistica
LUCIO CORSI (Castiglione della Pescaia – GR) Altalena Boy
GIULIA MEI (Palermo) Tutta colpa di Vecchioni
NICO GULINO (Erice – TP) La musica non passa
NUNZIA BI (Telese Terme – BN) Filastrocca
LUCA DOLCI (Forlì) Starnuti
FRANCESCA SARASSO (Vercelli) Non c’incontriamo mai
SIMONA SEVERINI (Gorgonzola – MI) Piccola Elsa
IL GRANDE CAPO (Formia – LT) Sottovoce
FRANCESCO PAPAGEORGIOU (Parma) Amo la vita da farmi male
MIRKOEILCANE (Roma) Per fortuna
LENE (Vimodrone – MI) In fondo al film
VIRGINIA VERONESI (Lodi) Rasserenami
FRÈ MONTI (Castellarano – RE) In viaggio
LOVAIN (Grottaglie – TA) 1,2,3