Home Notizie Muse Inquietanti, Carlo Lucarelli a Blogo: “La storia dell’arte è un giallo” (Video)

Muse Inquietanti, Carlo Lucarelli a Blogo: “La storia dell’arte è un giallo” (Video)

Carlo Lucarelli racconta a Blogo il suo nuovo programma su Sky Arte HD, Muse Inquietanti, in partenza il 17 novembre.

di grazias
pubblicato 11 Novembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 22:09

Dal 17 novembre sbarcherà nel primetime di Sky Arte HD (canale 120 e 400) Muse Inquietanti, un programma che indagherà sui misteri più affascinanti intorno alle vite di artisti entrati nella leggenda grazie alle loro opere. Da Caravaggio a Van Gogh passando per Goya, ognuno di questi personaggi della storia dell’arte verrà raccontato dallo scrittore Carlo Lucarelli come se davvero si trattasse del protagonista di un romanzo noir. Si è tenuta oggi a Bologna la conferenza stampa di presentazione del format, sviluppato e scritto da tre ex allieve della scuola di narrazione Bottega Finzioni, sotto la guida di Michele Cogo e dello stesso Lucarelli. Ed è proprio quest’ultimo che abbiamo avvicinato a margine della presentazione per farci raccontare tutti i dettagli del caso. Partendo dal primo, magari: chi sono queste Muse Inquietanti?

Le Muse Inquietanti sono quelle storie che appartengono alla storia dell’arte e che raccontiamo come fossero gialli anche perché spesso sono veri e propri noir misteriosi. Basti pensare alla scomparsa della testa di Goya o a Walter Sickert accusato di essere Jack lo Squartatore, un complotto della CIA dietro l’arte di Pollock. L’importante per noi era aprire alla narrazione di un mondo meraviglioso che è quello della storia dell’arte attraverso le opere e la personalità di grandi artisti.

Ha studiato a fondo la storia di molti artisti della storia dell’arte per realizzare Muse Inquietanti. Ma, se potesse scegliere, a quale di questi personaggi si paragonerebbe, con quale di loro si sente più affine? Non si sa mai, magari ha trovato delle somiglianze inaspettate

Oddio no! Perché nella storia dell’arte come in quella della musica (soprattutto rock e jazz) ci sono stati grandi personaggi che hanno avuto grandi storie straordinarie. Però, per essere quello che erano e che nell’immaginario collettivo sempre saranno, hanno dovuto attraversare difficoltà inenarrabili passando per malattie quando non follia e periodi storici difficilissimi come quello della rivoluzione francese.

Ma qual è il mistero del mondo dell’arte che avrà colpito maggiormente Carlo Lucarelli? Per scoprirlo (e per cominciare a farvelo raccontare da lui), date un’occhiata al video in apertura. L’appuntamento con Muse Inquietanti, invece, sarà a partire dal 17 novembre ogni lunedì alle 21.10 su Sky Arte HD per otto puntate. Ci sarete?