Home Rai 1 Murdoch pensa al digitale terrestre di De Benedetti?

Murdoch pensa al digitale terrestre di De Benedetti?

La notizia ha un che di clamoroso e potenzialmente esplosivo: Rupert Murdoch starebbe pensando di entrare (anche se in maniera indiretta) nel Digitale Terrestre italiano. Si tratta ancora di voci, lanciate in un breve articolo del Corriere della Sera di ieri, che ipotizzano i primi contatti informali fra la News Corporation e Rete A dell’editore

20 Settembre 2009 18:49


La notizia ha un che di clamoroso e potenzialmente esplosivo: Rupert Murdoch starebbe pensando di entrare (anche se in maniera indiretta) nel Digitale Terrestre italiano. Si tratta ancora di voci, lanciate in un breve articolo del Corriere della Sera di ieri, che ipotizzano i primi contatti informali fra la News Corporation e Rete A dell’editore Carlo De Benedetti. L’Ingegnere è un nemico giurato di Silvio Berlusconi, basta aver seguito il caso Noemi sul suo La Repubblica per averne la più recente conferma, e il possesso dei due Mux sul DTT gli possono consentire di offrire una sponda preziosa al tycoon australiano che più di recente si è unito alle fila degli avversari di Berlusconi.

Come noto Sky per avere il via libera ad operare in sostanziale regime di monopolio sul satellite dall’UE nel 2003 ha dovuto accettare alcune condizioni, una fra queste prevede il divieto di acquisto di qualsiasi nuovo asset televisivo fino al 2014. Questa imposizione potrebbe essere aggirato con una formula di “affitto” dei Mux di De Benedetti o ancora meglio stringendo un’alleanza commerciale con il gruppo Rete A.

L’ingresso di Murdoch nel Digitale Terrestre determinerebbe un confronto “diretto” fra i due operatori pay italiani, Sky Italia e Mediaset Premium, una situazione nuova, una possibilità per la News Corp di andare a concorrere sul loro stesso terreno con il gruppo di Berlusconi, ma anche con la nuova Rai da quest’estate in conflitto con Sky. Sul Digitale è presente anche Telecom Italia con La 7, ma l’altra ipotesi in campo è proprio che Murdoch possa rivolgersi anche all’operatore telefonico per avere in affitto uno dei suoi Mux visto lo scarso interesse mostrato dall’Ad Franco Bernabè per il settore televisivo.

Sempre secondo il Corriere della Sera sarebbe della partita anche Tarak Ben Ammar, l’editore tunisino, già membro del board di Sky Italia e di Mediobanca. Si tratterebbe di una svolta clamorosa, non resta che attendere qualche mese per capire quanto ci sia di concreto (e di vero) attorno a queste voci.

Mediaset InfinityRai 1