Murdoch fa causa a Skype: diffida per l’uso del nome
La News Corporation di Rupert Murdoch ha diffidato Skype, popolarissimo software per il Voip, per l’uso del nome, troppo simile a quello di Sky, marchio europeo delle pay tv che fanno parte del gruppo del tycoon australiano. La vicenda è stata svelata, in maniera indiretta, dalla società proprietaria di Skype che ha intenzione di quotarsi
La News Corporation di Rupert Murdoch ha diffidato Skype, popolarissimo software per il Voip, per l’uso del nome, troppo simile a quello di Sky, marchio europeo delle pay tv che fanno parte del gruppo del tycoon australiano. La vicenda è stata svelata, in maniera indiretta, dalla società proprietaria di Skype che ha intenzione di quotarsi prossimamente al Nasdaq.
Nella relazione sull’offerta pubblica d’acquisto della società è obbligatorio elencare tutte le pendenze giudiziarie e fra queste è spuntata proprio la diffida di News Corp sulla questione del nome. Non è il primo tentativo di Murdoch per mantenere l’esclusiva sul nome “Sky” contro Skype: già in passato la divisione inglese di News Corp, BSkyB ha provato (senza successo) nei tribunali di Svizzera, Turchia e Brasile a chiedere i diritti per l’uso del nome. Ora lo “squalo” australiano punta ad avere successo nei tribunali della comunità europea.