Home Notizie Murdoch fa causa a Skype: diffida per l’uso del nome

Murdoch fa causa a Skype: diffida per l’uso del nome

La News Corporation di Rupert Murdoch ha diffidato Skype, popolarissimo software per il Voip, per l’uso del nome, troppo simile a quello di Sky, marchio europeo delle pay tv che fanno parte del gruppo del tycoon australiano. La vicenda è stata svelata, in maniera indiretta, dalla società proprietaria di Skype che ha intenzione di quotarsi

pubblicato 11 Agosto 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 13:39


La News Corporation di Rupert Murdoch ha diffidato Skype, popolarissimo software per il Voip, per l’uso del nome, troppo simile a quello di Sky, marchio europeo delle pay tv che fanno parte del gruppo del tycoon australiano. La vicenda è stata svelata, in maniera indiretta, dalla società proprietaria di Skype che ha intenzione di quotarsi prossimamente al Nasdaq.

Nella relazione sull’offerta pubblica d’acquisto della società è obbligatorio elencare tutte le pendenze giudiziarie e fra queste è spuntata proprio la diffida di News Corp sulla questione del nome. Non è il primo tentativo di Murdoch per mantenere l’esclusiva sul nome “Sky” contro Skype: già in passato la divisione inglese di News Corp, BSkyB ha provato (senza successo) nei tribunali di Svizzera, Turchia e Brasile a chiedere i diritti per l’uso del nome. Ora lo “squalo” australiano punta ad avere successo nei tribunali della comunità europea.