Home Notizie Murdoch chiude “News of the world” – Studio aperto a raffica, SKY Tg24 buca (per un po’)

Murdoch chiude “News of the world” – Studio aperto a raffica, SKY Tg24 buca (per un po’)

Murdoch chiude “News of the world”. Lo scandalo, e la tv italiana che ne parla.

pubblicato 7 Luglio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:08


Scandalo per Rupert Murdoch e famiglia. Il figlio del tycoon dell’editoria ha deciso di chiudere il giornale News of the World: domenica uscirà l’ultimo numero, dopo 160 anni di attività.

L’annuncio lo ha dato proprio James Murdoch – ieri lo citavamo per un ipotetico interessamento per La7 -, che ha dichiarato:

Dopo aver consultato i colleghi più anziani, ho deciso che dobbiamo prendere una decisione riguardo al giornale. Quella di domenica sarà l’ultima edizione del News of the World. Tutti gli spazi pubblicitari dell’ultima edizione saranno donati a quegli enti benefici che vorranno far conoscere le loro buone azioni ai nostri milioni di lettori. Inoltre, ho deciso che tutte le entrate dalla vendita dell’ultimo numero del News of the World saranno devolute in beneficenza

Interessante notare che, per quanto riguarda il trattamento della notizia da parte delle televisioni italiane, Studio Aperto, per ovvie ragioni, ha fatto una serie di servizi sull’argomento. Al momento, invece – per ragioni altrettanto ovvie? – SkyTg24 buca la notizia (che fa la sua comparsa solo sul sito, con un bel po’ di ritardo), poi la inserisce, finalmente, nei titoli e nelle notizie dell’edizione delle 19.

Ma cos’è successo al popolarissimo giornale britannico? Be’, c’è uno scandalo di mezzo e si parla di svariati arresti imminenti fra giornalisti e forse anche altri personaggi. Perché di mezzo c’è, Andrew Coulson ex-vice-direttore del News of the World, nonché spin doctor del premier britannico Cameron. In sostanza, ci sarebbe stata un’organizzazione per intercettare illegalmente i telefonini di attori, calciatori, membri della famiglia reale, Vip della politica e dello spettacolo, allo scopo di consentire scoop al giornale di Murdoch. Non solo: questo meccanismo, a volte, sarebbe stato utilizzato per depistare le indagini in svariati casi di cronaca, per ricattare, per ordire campagne di fango mediatico, per ottenere obiettivi economici e politici. Insomma, uno scandalo colossale. Repubblica parla di una sorta di struttura delta all’anglosassone.

La decisione dei Murdoch è storica. Anche perché ci sono in ballo interessi televisivi, quindi economici, quasi fondamentali per il gruppo Murdoch.

Il magnate, infatti, dovrebbe acquisire definitivamente la maggioranza di BSkyB, la piattaforma satellitare britannica che già controlla. Ma è il governo britannico a doversi esprimere in merito, ed è davvero difficile che in queste condizioni si possa esporre in favore di Murdoch.

Il fatto è che dal News of the World stanno scappando gli inserzionisti e questa storia, come minimo, segnerà la fine di quel tipo di giornalismo lì, quello del tabloid (che certe trasmissioni italiche cercano addirittura di imitare). E verosimilmente sarà anche una crepa nell’impero internazionale di Murdoch.