Home MTV Italia MTV SPIT – Marracash ospita Morgan per la prima puntata

MTV SPIT – Marracash ospita Morgan per la prima puntata

Parte la stagione del programma di MTV dedicato alle “rap battles”

pubblicato 8 Marzo 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 06:26


Domani sera venerdì 9 marzo, alle 21.10, parte ufficialmente MTV Spit, dopo l’annuncio in sede di presentazione dei palinsesti di MTV e lanticipazione di dicembre con il “gala”. Il programma, in onda naturalmente su MTV (canale 8 del DTT), è condotto da Marracash ed è dedicato al mondo delle rap battles.

Sono previste nove puntate di questa singolare declinazione del genere talent show. Il primo fra gli ospiti non strettamente legati al mondo e alla cultura rap sarà Morgan (da X Factor al rap). Il concept del programma prevede sfide fra dodici rapper emergenti che si sfideranno a colpi di versi, con una serie di performance (come quelle, per intenderci e semplificare, che ha avuto modo di vedere il pubblico del film 8 Mile, con Eminem) in cui, all’interno di un’arena, potranno mostrare la loro capacità e forza comunicativa, la tecnica, l’improvvisazione, il racconto sull’attualità e via dicendo.

Nella presentazione ufficiale del programma si legge:

A giudicare le performance ci sarà un parterre di giornalisti specializzati, addetti ai lavori e ospiti musicali di generi diversi rispetto al rap. Anche il pubblico nell’arena avrà un ruolo fondamentale perché – in caso di parità fra i rapper in gara – sarà chiamato a esprimere il proprio gradimento, applaudendo per gli artisti preferiti. I rapper scopriranno sul ring le tematiche da affrontare nelle battle eliminatorie; saranno invece di freestyle puro e senza temi le battaglie finali, per lasciare libero sfogo alla creatività degli artisti.


MTV SPIT Del programma, Marracash ha spiegato:

«Spit è per me un programma importantissimo, anzitutto perché si basa sulla tecnica del freestyle che ha un appeal fortissimo, anche per chi non segue il genere hip-hop. A vedersi, il freestyle è qualcosa di magico e circense: è incredibile vedere come alcuni ragazzi siano talmente bravi da riuscire a fare rime che ti lasciano a bocca aperta, improvvisandole al momento. Ma ‘Spit’ sarà anche una delle più grandi occasioni per l’hip-hop. Sarà l’occasione di dimostrare che non esistono solo i talent show canonici, fatti di lacrime; in ‘Spit’ non ci sarà gente che piange, ma ragazzi che sudano e che competono nel senso più bello del termine”.

In giuria anche Niccolò Agliardi e Mastafive.

MTV Italia