Home MTV Italia MTV: il palinsesto della stagione 2011-2012

MTV: il palinsesto della stagione 2011-2012

MTV presenta il palinsesto 2011-2012. Tra le nuove produzioni, Ginnaste e Spit. Tornano Il Testimone e I soliti idioti

pubblicato 14 Luglio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:01

Presentato anche il palinsesto della stagione 2011-2012 di MTV. La rete (che fu) musicale, dedicata soprattutto ai giovani tra i 14 e i 24 anni, propone anche per la prossima stagione reality, serie tv, programmi di intrattenimento ed anche alcune trasmissioni musicali. Va detto che MTV, dopo il restyling del marchio avvenuto pochi giorni fa, non è più una “music television”, anche se ciò era chiaro già da alcuni anni, dalla messa in onda dei primi docu-reality e dal minor spazio dedicato alla musica in senso stretto. Ma oramai per la sola musica ci sono molti altri canali, compresi gli stessi “spin-off” di MTV visibili su digitale e satellite.

Nel nuovo palinsesto ci sono molti nuovi prodotti, a partire da Ginnaste (dal 17 ottobre, alle 15.00 e 19.30 e ogni venerdì alle 21.00), un docureality in cui si scopre la storia di giovani eroine sportive che nella vita lottano per un obiettivo preciso: vincere i Mondiali di Tokyo 2011. Le telecamere di Mtv Italia seguiranno per tre mesi la squadra di ginnaste della nazionale italiana: sette adolescenti che vivono per la ginnastica e crescono tra disciplina, fatica, sudore, emozioni, piccoli drammi e grandi gioie.

Un altro nuovo prodotto di Mtv Italia è Spit (nel 2012), un programma di rap battles televisive dove giovani rapper racconteranno a suon di rime la “loro” attualità, i temi che più gli stanno a cuore e dei quali si sentono partecipi. A fare da capo “branco” sarà Marracash, il rapper milanese cresciuto nelle periferie della città e diventato in poco tempo uno dei maggiori rappresentanti della scena rap italiana.

Sulla scia dei giovani eroi continuano le storie di Mtv News, la testata di Mtv Italia fresca del Premio Ilaria Alpi ricevuto come migliore reportage lungo con la storia “Libia: i ragazzi e la rivoluzione”. Tornerà inoltre il bravo Pif, che con Il Testimone è pronto, nel 2012, a scandagliare l’Italia e non solo con il suo sguardo ironico e disincantato e la sua telecamera sempre pronta a cogliere i lati nascosti o poco visibili della realtà.

Sempre di realtà – ma in maniera più divertente ed ironica – parleranno Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio con I Soliti Idioti (in onda nel 2012), lo show che in breve tempo è diventato un cult delle televisione tanto da superare i confini del tubo catodico con un Tour Teatrale Sold Out (ultima tappa a Torino il 16/07) e un film in uscita nelle sale in autunno.

Direttamente dagli Usa arriveranno: Teen Wolf (in primavera), una serie tv che racconta la realtà dei più giovani attraverso un ragazzo che si trasforma in lupo mannaro; From Above, un documentario che spiega la storia di 5 giovani ragazze che vogliono entrare nel mondo dello showbiz mondiale; Plain Jane (dal 6 ottobre alle 21.00) dove la modella e giornalista di moda Louise Roe cercherà di trasformare e dare fiducia in se stesse a giovani ragazze insicure. Non mancheranno ovviamente le nuove puntate di Jersey Shore (dal 5 settembre alle 21.00), girate a Firenze.

Per quanto riguarda la musica, confermata Hitlist Italia (dall’1 ottobre), la storica classifica di Mtv condotta da Valentina Correani direttamente dallo studio con vista sullo skyline di Milano, che ospiterà tanti artisti per chiacchierare con loro e far ascoltare la grande musica dal vivo; Mtv New Generation, il progetto innovativo e multimediale di Mtv grazie al quale giovani nuovi talenti possono realizzare il sogno di vedere il loro videoclip in rotazione sui canali di Mtv e sul web, e i grandi live italiani ed internazionali come Trl Awards (nel 2012), Mtv Video Music Awards (28 agosto a L.A.), Mtv Europe Music Awards (6 novembre alle 21) e Mtv Days (nel 2012).

Tra le iniziative dedicate ai giovani, ci sarà Io Voto – Adesso Tocca a Noi (www.mtv.it/iovoto), la nuova campagna di Mtv che stimola i ragazzi alla partecipazione. Ecco quindi che molti artisti, da Jovanotti a Max Pezzali, da Boosta ai Club Dogo e tanti altri, saranno in onda su Mtv Italia per raccontare il loro modo di partecipare e perchè è importante farlo.

Per quanto riguarda i docu-reality, confermati 16 and pregnant, terza stagione in onda dal 7 settembre alle 21.00; If you really knew me, dal 3 ottobre, dal lunedì al venerdì alle 17; Teen mom, terza stagione, dal 16 novembre alle 21.00; Made, ogni giorno alle 16; I uset to be fat, stagione 2 nel 2012.

Inoltre: la seconda stagione di The Buried Life, a settembre; la seconda stagione di When I Was 17, a settembre; la seconda stagione di The Inbetweeners, dall’11 novembre alle 22.00; il proseguimento, a novembre, della quarta stagione de La Vita Segreta Di Una Teenager Americana; Extreme Cribs, a dicembre; nel 2012 il ritorno sugli schermi di Beavis & Butthead; la sesta stagione di Randy Jackson Presents – America’s Best Dance Crew.

MTV Italia