Mr. Selfridge, su Diva Universal la serie tv sull’imprenditore che ha inventato un nuovo modo di fare shopping
Su Diva Universal (canale 128 di Sky) Mr. Selfridge, la serie tv inglese con Jeremy Piven nei panni del fondatore dei centri commerciali in cui, oltre allo shopping, nei primi anni del Novecento si cercava di regalare alle clienti eventi culturali
L’Inghilterra dei primi anni del Novecento è al centro di una nuova serie tv, che lega il drama alla Storia ed ai cambiamenti della società di quegli anni. “Mr. Selfridge”, la serie tv inglese in onda da questa sera alle 21:00 su Diva Universal (canale 128 di Sky), è un co-produzione tra Inghilterra (dove va in onda su Itv) e la rete americana Pbs.
La storia è tratta dal libro “Shopping, Seduction & Mr Selfridge” di Lindy Woodhead, che racconta la vita di Harry Gordon Selfridge, conosciuto in Inghilterra e non solo per aver fondato la catena di grandi magazzini Selfridge & Co, presente in Gran Bretagna con quattro negozi.
La presenza dei centri commerciali in Inghilterra era cosa recente (come ci insegna un’altra serie tv degli scorsi mesi, “The paradise”), ma Selfridge è riuscito a trasformare l’idea di shopping, rendendola una vera e propria esperienza, capace di sedurre numerose donne, alle prese in quegli anni con una maggiore emancipazione e desiderio di libertà.
Il protagonista della serie non invita semplicemente le proprie clienti a fare acquisti nel suo grande magazzino, ma offre a loro un nuovo modo di pensare lo shopping: Selfridge porta al pian terreno il reparto profumeria, uno dei più visitati dalle clienti, espone la merce e permette alle persone di esaminarla, oltre ad organizzare eventi culturali che permettessero anche a chi non fosse interessato agli acquisti di entrare nel suo centro commerciale e conoscerne le offerte.
La serie tv racconta le vicende che portano Selfridge (Jeremy Piven, Ari in “Entourage”) ad aprire il suo primo centro commerciale, tra l’entusiasmo delle clienti e le perplessità di chi non capisce questa innovazione. Nel cast anche Frances O’Connor, che sarà Rose Selfridge, moglie del protagonista; Aisling Loftus vestirà i panni di Agnes mentre Zoe Tapper darà volto ad Ellen.
“Mr. Selfridge” ha riscosso un buon successo in Inghilterra: i dieci episodi della serie hanno esordito con 9,3 milioni di telespettatori, per arrivare ad una media superiore ai sette milioni di persone, tanto da convincere Itv a rinnovare il telefilm per una seconda stagione, che andrà in onda nel 2014.