Movimento 5 Stelle presenta esposto all’Agcom contro la Rai: “Troppo spazio al governo, Renzi sovraesposto”
Le lamentele del M5S si basano sui dati dell’Osservatorio di Pavia
Ho presentato un quesito alla Rai sulla sovraesposizione del Presidente del Consiglio e del governo nel suo complesso nei tg e nei programmi di informazione della tv pubblica.
Nelle ultime settimane, che coincidono con l’inizio della par condicio, abbiamo assistito a una massiccia presenza di Renzi, e dei suoi ministri, nei notiziari e nei talk show Rai.
Con queste parole Roberto Fico, deputato del M5S e Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, ha annunciato sulla sua pagina Facebook l’iniziativa che rivolge alla presidente della Rai Anna Maria Tarantola alcune domande tipo la seguente:
C’è da chiedersi allora come venga considerato il tempo destinato a Renzi nella tv pubblica: parla in qualità di capo del governo o come segretario di un partito che partecipa alle elezioni europee e amministrative?
Secondo Fico in caso di violazione del principio di pluralismo, “bisognerà ricorrere in tempi stretti al ripristino dell’equilibrio e della parità di trattamento tra i vari soggetti politici”.
L’azione del grillino parte dai dati dell’osservatorio di Pavia, l’istituto di ricerca che monitora il pluralismo politico sulle televisioni nazionali per conto della commissione di Vigilanza Rai: in piena campagna elettorale il governo ha ecceduto gli spazi informativi messi a disposizione dalla tv pubblica. E, secondo i Cinque Stelle, sarebbe stato Matteo Renzi in persona a rendersi protagonista di una sovraesposizione da denunciare pubblicamente.
Per questo motivo, stando a quanto scrive l’agenzia Dire, i deputati e senatori del M5S hanno firmato un esposto contro Renzi e contro il governo che oggi invieranno all’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni.
Venendo al dettaglio dei dati riportati da Fico: “nella settimana dal 22 al 28 marzo scorsi, con i comizi elettorali convocati il 18, il tempo destinato al governo è pari al 45,1% nei Tg, al 29,2% nelle rubriche di approfondimento, al 18% nelle trasmissioni di informazione e al 50% nei programmi di Rai Parlamento”. Ed ancora, l’accusa riguarda anche l’ospitata di Renzi a Porta a Porta del 13 marzo scorso, “protagonista assoluto per due ore senza contraddittorio e senza traccia di provvedimenti governativi da illustrare in grado di giustificare uno spazio così esteso”
Non è la prima volta che il movimento di Beppe Grillo presenta un esposto all’Agcom contro la Rai. A dicembre scorso, sempre sulla base dei dati dell’Osservatorio di Pavia, si lamentò del fatto che i tg Rai riservassero al M5S soltanto il 4,8% degli spazi, a dispetto del 23-24% al Pdl e del 18% al Pd.