Morto Romano Battaglia, giornalista e corrispondente Rai
E’ morto nel pomeriggio di oggi Romano Battaglia, giornalista Rai e scrittore.
Si è spento a Marina di Pietrasanta (Lucca) Romano Battaglia, giornalista, scrittore e conduttore di rubriche televisive in Rai. Nato nel 1933, avrebbe compiuto 79 anni il prossimo 31 luglio, è morto oggi pomeriggio a seguito di una breve malattia.
Aveva iniziato la sua carriera in Rai negli anni 60, dopo una breve esperienza come attore. Giovanissimo divenne corrispondente, e condusse rubriche televisive come Tv sette, Cronache italiane, Tg l’una, A Nord a Sud e Bell’Italia.
Per quanto riguarda la sua carriera da scrittore, si cimentò in diversi generi e fu autore di molte opere letterarie dai romanzi ai libri per ragazzi fino alle raccolte di poesie. Per i suoi lavori letterari ha conseguito una serie di riconoscimenti tra cui il premio Bancarella, il premio WWF Posidone, il premio Cypraea e il premio Levanto.
Per diversi anni è stato conduttore e animatore della grande manifestazione culturale La Versiliana che si svolge nell’omonima villa toscana all’interno della pineta dove visse Gabriele d’Annunzio. Negli ultimi anni scriveva per Il Giorno e per La Nazione.