E’ morto Alfredo Provenzali, storico radiocronista di Tutto il calcio minuto per minuto
E’ morto questa notte Alfredo Provenzali, voce storica di Tutto il calcio minuto per minuto. Era nato a Genova il 13 luglio del 1934.
E’ morto questa notte a 78 anni Alfredo Provenzali, storico radiocronista di Tutto il calcio minuto per minuto. La notizia è stata riferita questa mattina dal Gr1 delle otto: la conduttrice Carlotta Tedeschi l’ha annunciata dopo la messa in onda della sigla di Tutto il calcio. Tedeschi si è collegata con Riccardo Cucchi, caporedattore dello sport di Radio Rai, che ha ricordato come Provenzali facesse parte della scuola di radiocronisti Rai di Enrico Ameri, Sandro Ciotti, Roberto Bortoluzzi, che aveva contribuito a rendere grande l’azienda radiotelevisiva pubblica.
Alfredo Provenzali poche settimane fa era stato insignito del Premio Agnes, ma a causa di problemi di salute non era potuto andare a Capri a ritirare il riconoscimento. Il giornalista è morto proprio il giorno del suo compleanno: era nato, infatti, a Genova (Sampierdarena) il 13 luglio del 1934.
Tifoso sampdoriano da sempre (vide la squadra nascere nel 1946, e nello stesso anno ebbe l’opportunità di assistere al primo derby, come ricordò durante una puntata di Porta a Porta del 2009 dedicata ai cinquant’anni di Tutto il calcio), era entrato nella squadra di Tutto il calcio minuto per minuto nel 1966, e fu inviato sui campi fino al 1992, quando prese il posto di Massimo De Luca alla conduzione del programma; conduzione che ha lasciato solo l’anno scorso, sostituito da Filippo Corsini e da Paolo Zauli.
Provenzali, dopo Ameri (morto nel 2004), Ciotti (morto nel 2003) e Bortoluzzi (morto nel 2007) rappresentava l’ultima voce storica di Tutto il calcio: con educazione e rispetto per decenni è entrato nelle case e nelle vite di milioni di italiani, regalando loro emozioni e gioie.