Home Notizie La morte di Silvio Berlusconi in tv, dall’annuncio della Panicucci alle lacrime di Gerry Scotti

La morte di Silvio Berlusconi in tv, dall’annuncio della Panicucci alle lacrime di Gerry Scotti

La morte di Silvio Berlusconi ha stravolto la giornata e ha aperto anche il dibattito sul ruolo che ha ricoperto in tv, per la tv, con la tv.

13 Giugno 2023 06:00

La morte di Silvio Berlusconi è piombata nel daytime tv in un lunedì di inizio estate televisiva: alcuni dei programmi in striscia sono ancora in onda ed è toccato ad alcuni di loro dare in diretta la notizia della scomparsa del Cavaliere. È stato il caso di Federica Panicucci, in lacrime a Mattino Cinque News, mentre Cesara Buonamici ha aperto l’edizione straordinaria del Tg5 che andrà avanti di fatto per tutta la giornata (qui le variazioni di palinsesto).

Federica Panicucci in lacrime a Mattino Cinque News

federica panicucci mattino cinque

È la cosa peggiore che potessimo fare

ha detto Federica Panicucci dando la notizia nel corso di Mattino Cinque News, che ha poi lasciato la linea a una lunga edizione straordinaria del Tg5.

Morte Berlusconi, l’annuncio di Eleonora Daniele a Storie Italiane

La notizia della morte di Berlusconi è stata data su Rai 1 da Eleonora Daniele nel corso della consueta puntata di Storie Italiane. Alle 10.37 la conduttrice ha dato lettura del flash ANSA che ha ufficialmente diffuso la news della scomparsa del Cavaliere. Già da ieri sera le persone più vicine avevano avuto notizia di un peggioramento delle sue condizioni, che sono precitipate questa mattina, quando sono arrivati al suo capezzale i figli. La notizia ha colpito gli ospiti presenti: poco dopo ha avuto inizio la lunga edizione straordinaria del Tg1.

Su La7 la notizia con Coffee Break

A dare notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi su La7 è toccato a Coffee Break, in onda quando è arrivata la nota Flash dell’ANSA. In collegamento dal San Raffaele, visto il peggioramento delle condizioni di Berlusconi di cui era già circolata notizia in mattinata, c’era l’inviata del programma Giulia Lauletta, che ha commentato a caldo le prime news sulla morte del Cavaliere. A continuare il racconto sulle ultime ore di Berlusconi e a tratteggiare un ritratto della sua multiforme vita pubblica e privata ci ha poi pensato Myrta Merlino ne L’Aria che Tira. Nessuna edizione straordinaria per il TgLa7, che invece dedica a Berlusconi un suo Speciale in prima serata dal titolo “I mille volti di Berlusconi”, condotto dal direttore Enrico Mentana.

Gerry Scotti commosso nello Speciale Tg5

gerry scotti berlusconi

Non è riuscito a trattenere le lacrime Gerry Scotti, che si è collegato con il lungo Speciale Tg5 in onda a reti (quasi) unificate nel daytime delle reti Mediaset.

“Per noi è stato il maestro del lavoro. Ci ha insegnato ad amare questo lavoro, a rispettarlo profondamente, a rispettare le persone con cui facciamo questo lavoro” – ha esordito Scotti “quindi tutti i tecnici, gli operai, le maestranze, le sarte, i parrucchieri, tutti, e a rispettare le persone che poi il nostro lavoro fruiscono, cioè i telespettatori”.

Il ricordo di Simona Ventura

Simona Ventura ricorda Silvio Berlusconi al Tg5

“Un uomo vincente, inclusivo, generoso…”

Così Simona Ventura ha ricordato il Cavaliere, intervistata dal Tg5 nel lungo speciale di lunedì 12 giugno.

Il commento di Cristina Parodi

cristina parodi

Ospite de La Vita in diretta di lunedì 12 giugno, Cristina Parodi ha sottolineato soprattutto l’idea di tv, e di TG, che aveva Berlusconi:

“Secondo lui le persone dovevano vedere chi era in televisione e sentirlo come un amico, una persona di casa. [Ha fatto] una televisione molto più facile e vicina alla gente, aveva bisogno di una parte di informazione che doveva essere anche questa molto speciale, molto diversa da quella offerta dalla Rai. […] La nostra sfida è stata quella di raccontare le notizie, i fatti e la politica solo quando succedeva qualcosa di importante. Molta cronaca e un linguaggio veloce, facile, semplice, senza gobbo: doveva essere un dialogo e una comunicazione diretta con il telespettatore”.

La nota dell’AD Rai Roberto Sergio

Non manca una nota ufficiale del nuovo Amministratore Delegato Rai Roberto Sergio:

“Con la scomparsa di Silvio Berlusconi si chiude una pagina della storia del nostro Paese. Mi unisco al lutto della famiglia ricordando, al di là del ruolo istituzionale di Presidente del Consiglio da lui ricoperto e della passione politica, il grandissimo impegno imprenditoriale che ha contribuito ad arricchire il panorama televisivo italiano e non solo. Un impegno che, sia pure nel segno della doverosa concorrenza, ha reso anche Rai più attenta alla qualità e alle esigenze del pubblico televisivo”.

La dichiarazione di Mattarella per Berlusconi

«Apprendo con profonda tristezza la notizia della morte di Silvio Berlusconi, fondatore e leader di Forza Italia, protagonista di lunghe stagioni della politica italiana e delle istituzioni repubblicane. Berlusconi è stato un grande leader politico che ha segnato la storia della nostra Repubblica, incidendo su paradigmi, usi e linguaggi. In una stagione di profondi rivolgimenti, la sua “discesa in campo”, con un partito di nuova fondazione, ottenne consensi così larghi da poter comporre subito una maggioranza e un governo.

La leadership di Berlusconi ha contribuito a plasmare una nuova geografia della politica italiana, consentendogli di assumere per quattro volte la carica di presidente del Consiglio. In queste vesti ha affrontato eventi di portata globale, come la crisi aperta dall’attentato alle Torri Gemelle, la lotta al terrorismo internazionale e gli sconvolgimenti finanziari alla fine del primo decennio del nuovo secolo.

Ha progressivamente integrato il movimento politico da lui fondato nella famiglia popolare europea favorendo continuità nell’indirizzo atlantico ed europeista della nostra Repubblica.

È stato una persona dotata di grande umanità e un imprenditore di successo, un innovatore nel suo campo. Ha conquistato posizioni di assoluto rilievo nell’industria televisiva e nel settore dei media, ben prima del proprio impegno diretto nelle istituzioni.

È stato artefice di importanti successi nel mondo dello sport italiano.

Desidero esprimere il mio cordoglio e la mia solidarietà ai figli, a tutti i familiari, al suo partito, a coloro che più gli sono stati vicini nella vita e nell’ultima battaglia contro la malattia, combattuta con coraggio ed esemplare ottimismo».

Sky cancella la festa per i suoi 20 anni

Sky ha deciso di cancellare tutto il suo ricco programma di appuntamenti e di eventi che aveva organizzato per festeggiare i suoi primi 20 anni in Italia. In una nota, Sky “esprime tutto il suo cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi e sceglie di cancellare le celebrazioni per i suoi venti anni, previste a partire da domani – martedì 13 giugno, ndr – al Palazzo Reale di Milano“.

“Silvio Berlusconi è stato un grande personaggio che ha scritto pagine importanti della storia di questo Paese e protagonista del mondo della politica, dei media e dello sport. Oggi, nel giorno della sua scomparsa, vogliamo rendere omaggio al fondatore di una realtà che, per anni, ci ha stimolato a fare sempre di più e meglio, e manifestare la nostra vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari”

si legge nella nota firmata da Andrea Duilio, amministratore delegato di Sky Italia.