Home X Factor Morgan: “X Factor è glam, ha vinto l’immagine. La televisione è riuscita a normalizzarmi”

Morgan: “X Factor è glam, ha vinto l’immagine. La televisione è riuscita a normalizzarmi”

Le confessioni a cuore aperto di Morgan sulla sua ultima esperienza ad X Factor

pubblicato 2 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:18

Esce venerdì, per Enaudi Editore, Marco Castoldi – Il libro di Morgan, l’autobiografia ufficiale dell’ex leader dei Bluvertigo. Il sottotitolo, Io, l’amore, la musica, gli stronzi e Dio riassume ampiamente i contenuti della sua prima grande opera letteraria. La dedica? Oltre alle due figlie, all’ex moglie Asia Argento, a Bach, a Maria De Filippi, un pensiero speciale anche se stesso e Gesù di Nazareth.

Il Corriere della Sera, in edicola oggi, fornisce alcune anticipazioni che riguardano il Morgan showman inserito in un contesto televisivo surreale ma altamente contemporaneo:

Nonostante la mia strafottenza nei confronti di chi è più forte di me. Nonostante tutto, la televisione è riuscita a normalizzarmi. Ogni anno dico sempre che sarà l’ultimo e invece, puntualmente, ci sono dei nuovi motivi, sempre diversi, per cui sono costretto a farlo. Ormai sono nel meccanismo, che non è solo economico, è tutto un sistema di interessi convergenti che orbitano intorno alla mia persona, e io non sono abbastanza forte da svincolarmene. E sono completamente schiavo.

morgan-libro-io-l-amore-la-musica-gli-stronzi-e-dio-2014

E’, da diversi anni, che il cantatuore ha manifestato una certa insofferenza per il contesto X Factor tra, salvo, poi, ritornare sempre sui propri passi:

Faccio la puntata, poi mi chiudo in casa per tre giorni e spengo il telefono. Al quarto giorno c’è sempre qualcuno che mi chiede dov’ero scomparso. ‘Mi sono vergognato’, rispondo. Ed è la verità. Grazie alla televisione la vergogna è diventata una delle mie attività principali. Perché alla fine non c’è troppo da girarci intorno: la televisione ha reso un pagliaccio anche me.

Confessioni di un artista prestato alla tv, che all’inizio però pensava in buona fede di “portare la musica alla platea di un pubblico generalista”. Poi ha dovuto arrendersi: ”X Factor è glam. Anche lì, come dappertutto, ha vinto l’immagine”. E poi: “In televisione sono tutti burattini, tutti marionette. Tutti vuoti. Perché sono macchine da soldi”.

In poche parole, il desiderio di abbandonare definitivamente il mondo della tv per ritornare alle origini della musica?

MorganX Factor