Morgan: “Non ho presentato canzoni per Sanremo 2024, Amadeus si era detto interessato”
Morgan smentisce di aver presentato un brano per gareggiare a Sanremo 2024: “Amadeus era interessato a mia proposta, che non c’è stata”
Morgan ha presentato una canzone per prendere parte alla gara dei Big di Sanremo 2024 ma Amadeus lo ha bocciato (qui la lista completa dei 27 artisti ammessi). È davvero così? A rispondere alla domanda ci ha pensato poco fa uno dei diretti interessati. Infatti, nella chat Whatsapp con la stampa che lui stesso ha creato il 21 novembre scorso per commentare la sua esclusione da X Factor, Morgan ha fatto chiarezza anche per “non permettere che si dicano e che si scrivano cose totalmente disinformanti e non vere”:
Vi dico cosa è accaduto in questi giorni veramente tra me e Sanremo. Come alcuni sapranno, negli ultimi tempi non scorre buon sangue tra me e Amadeus, per molte ragioni che non hanno a che fare con la vicenda del famoso testo cambiato sul palco con Bugo, ma sono successive e si fondano sulla profonda divergenza di visione professionale e culturale, di stile di comunicazione Mediatica e televisiva, in pratica apparteniamo a due mondi molto distanti che hanno un’idea dello spettacolo, del servizio pubblico e della discografia diametralmente opposta. Ciò non significa che sia preclusa l’ipotesi di collaborazione o di dialogo, anzi la diversità è una grande risorsa perché da essa origina una varietà di proposte per il pubblico a cui si offre una scelta più ampia e tutto questo è un valore sano e democratico. È innegabile che quando si si fanno dichiarazioni pubbliche e si parla a mezzo stampa una situazione del genere sia delicata e può generare fraintendimenti e contrapposizioni esasperate.
Quindi, nel merito della faccenda quanto mai calda in questi giorni:
Per ciò che riguarda Sanremo ho più volte detto come la penso e cioè che Amadeus l’ha fatto troppe volte e questo è sbilanciato proprio nella luce dell’alternanza di cui parlavo, dunque è proprio improbabile che si racconti di me che vado a proporre brani per andare in gara quando ciò che contesto è l’impianto generale, ma devo ammettere che sono sorpreso piacevolmente del fatto che Amadeus interpellato da persone che invece, contrariamente a me avrebbero gradito la mia presenza al festival, si sia dichiarato del tutto disponibile e interessato a una eventuale mia proposta, che però non è avvenuta, proprio perché ringraziandolo sinceramente l’ho evitata. Se è vero quello che questi miei collaboratori e produttori mi riferiscono Amadeus avrebbe valutato volentieri la mia canzone nell’ipotesi di ammetterla alla gara e che non aveva nulla in contrario e nessun pregiudizio a proposito. Di questo io sono felice, Lo saluto e gli auguro buon lavoro.
La versione dell’ex leader dei Bluvertigo è stata confermata da Michela Botwin che collabora con lui: “In nome della produzione rassicuro e confermo l’interesse di Amadeus e dei suoi collaboratori mei confronti dell’artista Marco Castoldi in arte Morgan. Oltre al fatto che spero di essermi guadagnata quanto meno la fiducia personalmente, a nome di tutto lo staff invece dico: ho ovviamente le Conversazioni con gli autori di Amadeus che ne fanno da portavoce e che insistono sulla partecipazione di Morgan al festival. Passo e chiudo. Buon proseguimento a tutti, in particolare in questo gruppo abbiamo anche il produttore artistico Lenny de Luca che può confermare le versioni“.
Ricordiamo che l’ex giurato di X Factor nelle scorse ore aveva commentato con un emblematico “oh santo cielo che due maroni di cast” la lista dei big di Sanremo 2024 annunciata con orgoglio da Amadeus al Tg1 di domenica. Caso definitivamente chiuso o arriveranno presto nuove reazioni?