Home Notizie More as the story develops, la nuova serie Hbo di Aaron Sorkin

More as the story develops, la nuova serie Hbo di Aaron Sorkin

Aaron Sorkin è pronto per tornare in tv. Lo sceneggiatori di alcuni tra i telefilm più apprezzati degli ultimi anni, nonchè autore di “The Social Network”, il “film su Facebook” che è candidato ad otto premi Oscar, non dimentica il suo amore per il piccolo schermo ed è al lavoro su “More As the Story

pubblicato 2 Febbraio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 09:03

Aaron Sorkin è pronto per tornare in tv. Lo sceneggiatori di alcuni tra i telefilm più apprezzati degli ultimi anni, nonchè autore di “The Social Network”, il “film su Facebook” che è candidato ad otto premi Oscar, non dimentica il suo amore per il piccolo schermo ed è al lavoro su “More As the Story Develops”, che potrebbe andare in onda sulla Hbo.

Proprio come con i suoi altri lavori (“Sports Night”, “West Wing” e “Studio 60 on the sunset stip”), anche in questo caso si andrà a curiosare laddove, di solito, la maggior parte delle persone non ha accesso, ovvero il dietro le quinte di un notiziario notturno di una rete via cavo. Un po’ come in “Studio 60 on the sunset strip”, in cui la televisione veniva spogliata dei suoi lustrini per essere raccontata attraverso gli occhi un po’ più realistici dei backstage, ed un po’ come in “West Wing”, dove il dietro le quinte in questione riguardava il teatro politico americano per eccellenza, la Casa Bianca.

“Amo l’idea di tornare a lavorare per la tv con la stessa combinazione di idealismo, romanticismo e realismo che ha reso sexy la politica in West Wing e vedere se non possiamo fare lo stesso con le notizie ed il giornalismo, che vengono ugualmente disprezzati”, ha spiegato l’autore al Santa Barbara International Film Festival.

Per lavorare all’idea, Sorkin ha vistato molti studi televisivi, per capire come si svolga il lavoro dei giornalisti, andando a spiare i meccanismi di realizzazione di un programma d’informazione ed osservando i personaggi che vi lavorano, come Keith Olbermann e Chris Matthews di MSNBC.

“L’intento”, ha aggiunto, “è di esplorare una visione meno cinica dei mezzi di informazione. E’ ambizioso, la realizzazione di un desiderio. ma chi ci lavora deve perdere qualcosa in cambio di quello che ottiene. In altre parole, non è una favola. Devono riuscire a fare bene in un contesto in cui è molto difficile farlo quando ci sono preoccupazioni dal punto di vista pubblicitario, politico ed aziendale”.

A garantire una buona riuscita, a Sorkin si aggiunge anche Scott Rudin, produttore di “The Social Network”. I due stanno lavorando al pilot che potrebbe andare in onda in tv nella prossima stagione televisiva.

[Via TvGuide]