Moonlight, i vampiri arrivano da stasera su Italia 1
Non c’era periodo migliore per decidere di mandare in onda una serie con protagonista un vampiro. Complice il successo al box office di “New Moon”, Italia 1 da stasera alle 23:45 manda in onda “Moonlight”, serie composta da 16 puntate trasmesse due anni fa dalla Cbs.“Moonlight” gioca a mixare sovrannaturale e poliziesco, raccontando la storia
Non c’era periodo migliore per decidere di mandare in onda una serie con protagonista un vampiro. Complice il successo al box office di “New Moon”, Italia 1 da stasera alle 23:45 manda in onda “Moonlight”, serie composta da 16 puntate trasmesse due anni fa dalla Cbs.
“Moonlight” gioca a mixare sovrannaturale e poliziesco, raccontando la storia di Mick St. John (Alex O’Loughlin, ora nel cast di “Three Rivers”), vampiro 150enne guarda caso dall’animo buono, che cerca di rendersi utile alla società lavorando come investigatore privato.
Il suo lavoro (ed il suo fascino) saranno però notati da Beth (Sophia Myles), giornalista con cui Mick condivide senza saperlo parte del suo passato e che diventerà aiuto costante del suo lavoro di investigazione. Verremo così a conoscenza di una comunità di vampiri -nella quale spicca Josef (Jason Dohring, Logan di “Veronica Mars”), costante nemesi del protagonista-.
Qualcosa di nuovo, dunque, nella serialità americana? Non proprio. Nonostante le buone premesse (a riscrivere il pilot, bocciato inizialmente dalla Cbs, fu chiamato David Greenwalt, autore storico di “Buffy” ed “Angel”), la serie resta troppo in bilico tra i due generi, senza trovare una propria netta identità da sviluppare nel corso delle puntate.
Il risultato, dopo sedici episodi, è stata la sospensione dello show, che vantava comunque una media di 7 milioni di telespettatori a puntata. Forse, se fosse andato in onda adesso, “Moonlight” godrebbe del periodo fortunato per le storie sui vampiri ma, molto probabilmente, non sarebbe riuscito a strapparsi un posto tra le serie cult neanche in questo caso.