Home Rai 1 Montecarlo: qui la RAI festeggia il Natale

Montecarlo: qui la RAI festeggia il Natale

Sembra che quest’anno vada di moda Montecarlo; intendiamoci, non che la cittadina situata al confine italiano non fosse “in” anche gli anni scorsi, ma quest’anno ha un altro motivo per essere sulla cresta dell’onda: è stata scelta da RaiDue e RaiTre per festeggiare il Natale con i propri telespettatori. E proprio dal Principato più famoso

di share
24 Dicembre 2006 10:53

Sembra che quest’anno vada di moda Montecarlo; intendiamoci, non che la cittadina situata al confine italiano non fosse “in” anche gli anni scorsi, ma quest’anno ha un altro motivo per essere sulla cresta dell’onda: è stata scelta da RaiDue e RaiTre per festeggiare il Natale con i propri telespettatori.
E proprio dal Principato più famoso del mondo, patria della dinastia dei Grimaldi, ora al trono con Alberto, andrà in onda questa sera una sorta di derby: il Concerto di Natale e la 30esima edizione del Festival del Circo.

Il tradizionale Concerto di Natale sarà condotto da Monica Leofreddi insieme a Giancarlo Giannini e potrà contare su artisti del calibro di Skin, Noa, Ronan Keating, Dolores O’Riordan (ex Cranberries) e Gipsy Kings. Dopo la decisione di Papa Benedetto XVI di non trasmettere più il concerto dall’Aula Paolo VI del Vaticano, quest’anno RaiDue ha acquistato i diritti dell’evento, dopo 13 anni a Canale 5, ha cambiato location e ha pensato di mandarlo in onda, registrato come gli anni scorsi, dalla cittadina monegasca.
Oltre ai citati cantanti, nutrita sarà la presenza anche di artisti nostrani, quali Andrea Mingardi, Marco Masini, Gigi D’Alessio, Umberto Tozzi e Stefano di Battista Quartet, quest’ultimo nel cast de Il Senso della Vita di Paolo Bonolis.
La manifestazione è a carattere benefico, sosterrà l’associazione creata da Carolina, Amade Mondiale, a favore dei bambini più sfortunati di tutto il mondo.

A festeggiare il Natale coi più piccoli e, perchè no, tutta la famiglia, ci penserà Cristina Chiabotto che, sempre da Montecarlo, questa volta su RaiTre, presenterà il 30° Festival del Circo, in cui verranno assegnati i premi ai migliori artisti di quest’anno direttamente dalle mani del Principe Alberto.

Da segnalare che come da tradizione su RaiUno allo scoccare della mezzanotte da Piazza San Pietro andrà in onda la messa celebrata dal Papa, ma per quanto riguarda le reti minori, sembra che quest’anno la Rai abbia scelto il fiabesco Principato, dove si dà appuntamento il jet set di tutto il mondo che conta.
Sembrano lontani del resto i tempi in cui a Natale la televisione trasmetteva eventi solo da Roma, dal Vaticano o comunque dall’Italia: oggi anche una festa cattolica può essere celebrata al di fuori dalle “mura” papali e non per questo non può non avere lo stesso effetto di una cerimonia realizzata all’interno del nostro Paese. Ben venga questa innovazione.

Buon Natale a tutti!

(fonte Telepiù)

Rai 1Rai 2Rai 3