Home Rai 1 Montalbano – L’odore della notte: trama, cast e finale del film-tv su Raiuno

Montalbano – L’odore della notte: trama, cast e finale del film-tv su Raiuno

Montalbano indaga sulla misteriosa scomparsa di un ragioniere, affiancato da due giovani donne

24 Aprile 2023 15:03

Secondo appuntamento con le repliche della primavera 2023 di Raiuno, deIl Commissario Montalbano. Episodi che ormai hanno più di vent’anni dalla loro prima messa in onda ma che, forte dell’affetto verso Andrea Camilleri e Luca Zingaretti, hanno sempre un ottimo riscontro. E per rendere ancora più gradevole la visione della serie, viene proposta in 4K, con un risoluzione quindi ancora più nitida e pulita. Questa sera, lunedì 24 aprile 2023 alle 21:30, va in onda L’odore della notte, episodio che vede nel cast anche un giovane Simone Montedoro prima del successo di Don Matteo.

La trama de L’odore della notte

Il caso a cui deve lavorare Montalbano è stato inizialmente affidato a Mimì (Cesare Bocci): la scomparsa misteriosa del ragioniere Emanuele Gargano (Leandro Amato), promotore finanziario giunto a Vigata insieme al suo assistente Giacomo Pellegrino (Simone Montedoro). L’uomo stava promettendo a tutti delle proficue entrate economiche se avessero dato a lui i propri risparmi.

Tutti credono che Gargano sia scappato con i soldi di chi aveva creduto in lui, mettendo in atto una truffa, oppure che sia rimasto coinvolto in qualche affare di mafia. Le indagini del protagonista possono avvalersi della consulenza di due giovani donne: una studentesse che aveva fiutato qualcosa di strano nelle proposte di Gargano e Maria Stella Cosentino (Daniela Marazzita), la fedele segretaria dell’uomo. Quando sparisce anche Pellegrino, le cose si complicano.

Come finisce L’odore della notte?

-ATTENZIONE: SPOILER SUL FINALE
Effettivamente, quella messa in atto da Gargano era una vera e propria truffa ai danni degli abitanti di Vigata. Ma nel suo piano, l’uomo non era solo: ad aiutarlo c’era proprio Pellegrino. Come scopre Montalbano, quest’ultimo è stato ucciso da Gargano, che aveva in mente di liberarsi dell’assistente per tenersi tutti i soldi.

L’uomo, però, non aveva fatto i conti con Maria Stella, la sua segretaria, da sempre invaghita di lui, che sapeva tutto. Vedendolo prendere una brutta piega e dispiacendosi per lui, la donna -confessa lei stessa al Commissario- ha deciso di ucciderlo.

Il cast de L’odore della notte

Luca Zingaretti: Salvo Montabano
Cesare Bocci: Mimì Augello
Peppino Mazzotta: Giuseppe Fazio
Angelo Russo: Catarella
Davide Lo Verde: Galluzzo
Katharina Böhm: Livia
Mirella Petralia: Adelina
Leandro Amato: Emanuele Gargano
Simone Montedoro: Giacomo Pellegrino
Gigio Morra: Giudice Scognamiglio
Daniela Marazzita: Maria Stella Cosentino
Claudia Fichera: Michela Manganaro
Hamza Choukri: François

Gli ascolti de L’odore della notte

La prima volta che l’episodio è andato in onda, l’11 novembre 2022, fu visto da 8.673.000 telespettatori (share del 30,37%). In replica il 29 aprile 2019, fu visto da 5.644.000 persone (24,2%).

Come vedere L’odore della notte

Oltre che durante la messa in onda su Raiuno, è possibile vedere L’odore della notte in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. Per ora non è possibile rivedere gli episodi sulla piattaforma.

Rai 1